È stato scoperto un bug del file system Apple in macOS 10.15.5 Catalina che può impedire agli utenti di creare un backup di avvio della propria unità di sistema o che Apple ha preso una decisione di sicurezza “riprovevole”
Attraverso un post sul blog, lo sviluppatore software Mike Bombich ha spiegato che il team CCC ha scoperto il problema nel file system Apple o APFS, nel tentativo di creare un backup avviabile in una versione beta di macOS 10.15.5.
Una nota positiva è che, i backup esistenti creati in macOS 10.15.4 e precedenti non sono interessati, il bug non ha alcun effetto sulla capacità di CCC di conservare i dati, né influisce sull’integrità dei filesystem su un disco di avvio o su un disco di backup. In breve, l’impatto di questo errore è limitato alla creazione iniziale di un backup avviabile.
Tutti gli utenti CCC che hanno stabilito il proprio backup su una versione precedente di Catalina dispongono già di collegamenti funzionali sul loro volume di avvio e CCC continuerà ad aggiornare quel volume proprio bene. Nel frattempo, gli utenti che desiderano creare un nuovo backup di un volume 10.15.5 su un disco vuoto dovrebbero sostituire la loro copia di CCC con CCC 5.1.18 beta, quindi seguire i seguenti passaggi all’avvio dell’app:
- Fare clic sul pulsante X nella casella di selezione Destinazione per cancellare la selezione della destinazione.
- Fare clic sul selettore Destinazione e riselezionare il volume di destinazione.
CCC guiderà quindi gli utenti attraverso la procedura di creazione di un backup avviabile o di un backup Solo dati. La nuova funzionalità utilizza l’utility Apple Restore Software (ASR) ed è documentata qui (il lingua inglese).
Bombich ha informato Apple del bug, ma termina il suo post sul blog prendendo in considerazione la possibilità che si tratti di una correzione di sicurezza per impedire a terzi di creare collegamenti. In tal caso, sostiene che “questo è molto peggio di un bug“, poiché il sistema attualmente registra un successo quando dovrebbe segnalare un errore.
Leggi o Aggiungi Commenti