Ieri è stato riferito che Samsung produrrà circa l’80% dei display OLED per la serie iPhone 12, ed oggi attraverso un nuovo rapporto, The Elec riferisce che LG Display, fornitore di lunga data di Apple, fornirà fino a 20 milioni di pannelli OLED per l’iPhone 12, mentre Samsung Display produrrà 55 milioni di unità.
Il rapporto afferma inoltre che LG produrrà specificamente i pannelli per l’iPhone 12 Max da 6,1 pollici. Si presume che i restanti display siano prodotti da Samsung. Con questa mossa, Apple punta a diversificare la sua catena di fornitori e mettere fine al monopolio di Samsung sulla produzione di pannelli OLED.
Quest’anno Apple dovrebbe lanciare quattro nuovi modelli di base: due base e due Pro, ciascuno in due dimensioni diverse:
- iPhone 12 da 5,4 pollici
- iPhone 12 da 6,1 pollici Max
- iPhone 12 Pro da 6,1 pollici
- iPhone 12 Pro da 6,7 pollici Max
Tutti e quattro i modelli saranno dotati di schermi OLED, ma i modelli Pro dovrebbero comunque avere un display più sofisticato. Realizzati da Samsung e soprannominati Y-OCTA, elimineranno uno strato separato di sensori tattili, rendendo il display leggermente più sottile e più chiaro.
LG e Samsung produrranno circa 75 milioni di pannelli OLED per la serie iPhone 12.
Tecnicamente, LG ha già spezzato il monopolio di Samsung sugli schermi OLED poiché Apple ha effettuato ordini su piccola scala lo scorso anno, ma si vocifera che LG abbia finora realizzato display solo per modelli più vecchi.
Apple ha da tempo desiderato ridurre la sua dipendenza da Samsung per i pannelli OLED ma, secondo quanto riferito, LG ha faticato a soddisfare i requisiti di qualità e volume. Il nuovo ordine suggerisce che il colosso di Cupertino è ora soddisfatto del fornitore.
Leggi o Aggiungi Commenti