Apple ha perso il primo posto nel mercato dei tablet in Cina nel primo trimestre del 2020 a causa della crisi sanitaria che ha colpito le vendite locali.
Le spedizioni di tablet cinesi sono crollate del 30% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, in base ai dati della società di ricerca IDC. Huawei è stato l’unico marchio a registrare una crescita positiva anno su anno, con una crescita del 4,3% nel trimestre conclusosi il 31 marzo con 1,5 milioni di unità vendute.
Secondo IDC, Huawei è stato l’unico produttore di tablet sul mercato a raggiungere una crescita positiva nel periodo.
Il successo del colosso dell’elettronica cinese ha superato Apple ed ha conquistato il primo posto nel mercato dei tablet in Cina, con una quota di mercato del 40,2 percento rispetto al 31,5 percento registrato da Apple.
Il rapporto IDC rileva che solo Huawei è stata in grado di sfruttare l’impennata della domanda di tablet, con altri fornitori che hanno perso l’opportunità “a causa della mancanza di capacità dell’impianto“, quando la maggior parte delle fabbriche sono state chiuse in un blocco a livello nazionale.
“La forte domanda di tablet si attenuerà quando le persone torneranno gradualmente a scuola e nei loro uffici mentre la diffusione del virus continua a ridursi”.
Tuttavia, IDC ritiene che lo smart working e l’istruzione da remoto saranno più accettati in futuro, offrendo ai produttori di tablet una spinta rispetto alle loro prospettive di crescita prima della pandemia.
“La formazione online diventerà il motore di crescita più importante per il mercato dei tablet in futuro”, ha affermato IDC.
Leggi o Aggiungi Commenti