L’amministratore delegato di Google ha recentemente incontrato Steven Levy di Wired per un’intervista in cui ha parlato di vari argomenti che vanno dal lavoro in remoto all’API di tracciamento dei contatti Apple-Google, creata per aiutare a fermare la diffusione del coronavirus e rilasciata mercoledì.
Quando gli è stato chiesto se la partnership potesse “aprire le porte” a un’ulteriore collaborazione tra le aziende, Pichai ha dichiarato di essere “impegnato a trovare altre opportunità” affinché ciò accada, aggiungendo che anche il CEO di Apple ha la stessa intenzione.
“Le grandi aziende che lavorano insieme al servizio della società fanno davvero bene al mondo”, ha detto Pichai a Wired.
Una partnership pubblica così stretta tra i due titani non è comune. Un rapporto di Aprile che illustra in dettaglio lo sviluppo del framework indicava che, sebbene il lavoro iniziale fosse separato, Google ha aderito abbastanza rapidamente.
“Entrambi i team hanno iniziato indipendentemente a lavorare sulla tecnologia per supportare le agenzie sanitarie nel loro lavoro di ricerca dei contatti”, ha detto Pichai. “Molto rapidamente entrambe le parti hanno capito che per funzionare bene deve essere disponibile ovunque.”
Da lì, i team di ingegneri di Apple e Google hanno iniziato a mettersi in contatto tra loro. Ad un certo punto, disse Pichai, lui e Cook decisero di interfacciarsi direttamente. Una volta finalizzato il framework, i due CEO hanno dato il loro sigillo di approvazione finale.
Il capo di Google ha ampliato alcune delle forti protezioni della privacy inserite nell’API, affermando che la parte di opt-in del framework è un aspetto importante del processo.
Alla domanda se la traccia dei contatti non sarà efficace a causa della clausola di opt-in, Pichai ha affermato che il sistema potrebbe avere un impatto significativo sulla mitigazione dei virus anche se solo il 10-20% degli utenti partecipa.
“Abbiamo anche capito che dobbiamo offrire agli utenti garanzie reali sulla privacy”, ha affermato. “Penso che abbiamo raggiunto il giusto equilibrio.”
Leggi o Aggiungi Commenti