Questa settimana, Adobe ha dichiarato agli utenti di Premier Pro che le versioni beta del programma includono il supporto per la scheda acceleratrice Afterburner di Apple. Premiere Pro e After Effects sono stati recentemente aggiornati con il supporto nativo ProRES RAW.
Apple Afterburner è un acceleratore per Mac Pro (2019) creato per migliorare i flussi di lavoro Apple ProRes e ProRes RAW per i professionisti del cinema e del video. Invece di affidarsi al processore o alle schede grafiche, Afterburner assume alcune attività, in particolare quelle relative alla codifica e decodifica video, liberando il resto dei componenti del sistema per eseguire altre attività.
Afterburner accelera la decodifica e la riproduzione di più flussi di file video ProRes e Pro Res RAW, vale a dire la codifica e la decodifica dei codec, che nella maggior parte dei casi è un’operazione pesante per l’elaborazione. Apple afferma che la scheda è in grado di gestire fino a sei flussi di video RAW 8K ProRes contemporaneamente a 30 fotogrammi al secondo, rendendolo estremamente utile per gli editor video che lavorano alla massima risoluzione disponibile.
Adobe afferma che Premiere Pro supporta l’accelerazione di decodifica dei codec ProRes 4444 e 422 utilizzando la scheda Afterburner, ma l’accelerazione ProRES RAW attraverso la scheda Afterburner non è attualmente supportata.
Il renderer Metal deve essere selezionato per l’uso nelle applicazioni (questa è già l’impostazione predefinita):
- After Effects (Beta): File> Impostazioni progetto …> Rendering ed effetti video> seleziona “Accelerazione GPU Mercury (Metal)”
- Media Encoder (Beta): Preferenze> Generali> Rendering video> seleziona Renderer: “Accelerazione GPU Mercury Playback Engine (Metal) – Consigliata”
- Premiere Pro (Beta): File <Impostazioni progetto> Generale> seleziona Renderer: “Accelerazione GPU Mercury Playback Engine (Metal) – Consigliata”
Adobe sta cercando utenti Mac Pro con una scheda Afterburner per testare il supporto ProRes 422 o 4444 per migliorare la funzionalità.
Leggi o Aggiungi Commenti