Apple si è classificata al quarto posto nella classifica annuale Fortune 500 delle miglior aziende statunitensi per fatturato, con $ 260,1 miliardi di entrate nell’anno fiscale 2019, rimanendo dietro solo a Walmart, Amazon ed ExxonMobil.
Le entrate della società sono diminuite del 2% con $ 55 miliardi di profitti, un calo del 7% negli utili di anno in anno. Apple è ancora la società tecnologica più redditizia, battendo i profitti di $ 39 miliardi di Microsoft. Tuttavia, Fortune osserva che il mercato detiene Microsoft come la società più preziosa per azione, con una capitalizzazione di mercato di $ 1,38 trilioni. Apple non è molto indietro a $ 1,33 trilioni, con Amazon al terzo posto a $ 1,2 trilioni di capitalizzazione di mercato.
La potente Apple ha perso terreno nel 2019, sia in termini di vendite, in calo del 2% a $ 260 miliardi, sia nella sua classifica, scendendo dalla terza alla quarta posizione. La capacità del produttore di computer e telefoni di fare soldi ha attenuato il colpo. Il colosso di Cupertino ha guadagnato $ 55 miliardi. Tre categorie raccontano la storia del declino delle vendite della società.
Le vendite di iPhone, il 55% del totale della società, sono diminuite del 14%. L’aumento delle vendite di servizi come streaming e abbonamenti, il 18% del totale, è cresciuto del 16%. E i dispositivi indossabili (AirPods ed Apple Watch) e altri accessori non telefonici (iPod, HomePods e prodotti Beats) hanno registrato un balzo del 41%, ma rappresentano solo il 9% del totale.
Per il settimo anno consecutivo, Apple entra a far parte della top 5. Altre importanti aziende tecnologiche nell’elenco di quest’anno includono Alphabet genitore di Google all’11 °, Microsoft al 21 ° e Facebook al 46 °.
Leggi o Aggiungi Commenti