Ubisoft Entertainment questa settimana ha denunciato Apple e Google, accusandoli di aver venduto un clone del suo famoso videogioco Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege.
Ubisoft ha presentato una denuncia presso il tribunale federale di Los Angeles, sostenendo che il gioco “Area F2“, sviluppato da Qookka Games, è una “copia carbone” di Rainbow Six: Siege di Tom Clancy, con l’obiettivo di sfruttare la sua popolarità. Ubisoft ha dichiarato di aver informato Apple e Google che Area F2 sta violando i suoi diritti d’autore, ma entrambe le società hanno rifiutato di rimuovere il gioco da Google Play e App Store.
In quanto una delle proprietà intellettuali più preziose di Ubisoft, Rainbow Six: Siege è giocato come uno sport elettronico competitivo, ha 55 milioni di giocatori registrati in tutto il mondo e, secondo la denuncia di violazione del copyright di Ubisoft, è giocato da oltre tre milioni di utenti ogni giorno. Ubisoft sostiene che la causa non può essere “seriamente contestata” e che “praticamente ogni aspetto di AF2 viene copiato da Rainbow Six: Siege, dalla schermata di selezione dell’operatore alla schermata del punteggio finale e tutto il resto“.
Ubisoft non ha spiegato perché sta citando in giudizio Apple e Google piuttosto che lo sviluppatore Qookka Games.
Qookka Games, di proprietà di Ejoy di Alibaba, si trova in Cina, rendendo potenzialmente più difficile rivendicare un copyright internazionale. Non è chiaro se Ubisoft intende presentare una causa separata contro lo sviluppatore.
Area F2 ha oltre 75.000 recensioni su Google Play Store e oltre 2.000 sull’App Store e molte recensioni su entrambe le piattaforme notan le somiglianze con il titolo di Ubisoft.
Leggi o Aggiungi Commenti