Sono ormai trascorsi diversi anni da quando Apple ha iniziato a sfornare MacBook che integrano soltanto porte USB-C e che pertanto necessitano di diversi adattatori per riuscire a fare tutto quello che facevamo prima con il nostro portatile.
Dalla semplice ricarica di un iPhone, il collegamento di un hard disk esterno, una porta HDMI per visualizzare lo schermo del computer su un monitor più grande e così via. Troviamo diverse “mancanze” sui recenti computer portatili delle “mela” che però vengono risolti dai produttori di terze parti come ANKER.
Quest’azienda è famosa e riconosciuta per la qualità dei propri prodotti, con un’esperienza ultra-decennale. Gli accessori che permettono di espandere le porte originali dei MacBook si chiamano HUB e ne esistono ormai di tutti i tipi.
Questo di ANKER è un HUB 7-in-2, che va inserito nelle due porte USB-C adiacenti che i MacBook e MacBook Pro hanno sulla parte laterale destra. Attraverso questo “sdoppino” riusciremo a collegare fino a 7 cose contemporaneamente, di cui:
- Una porta USB-C Thunderbolt 3 dedicata all’alimentazione del computer ma non solo. Potremo collegarci il caricatore a muro per rifornire la batteria del portatile
- Una porta USB-C da utilizzare con un accessorio che prevede l’utilizzo di questa porta
- Due porte USB-A, quelle classiche, dove potremo collegare tutti i dispositivi, gli accessori ed i cavetti di precedente generazione affinchè possano funzionare con il nostro computer più moderno
- Una porta per le schede di memoria SD ed una per le MicroSD, essenziali se avete una macchina fotografica e volete trasferire le foto velocemente
- Una porta HDMI 4K a 30 Hz o in alternativa la Porta Thunderbolt 3 che supporta la trasmissione a 5K e 60 Hz, permettono entrambe di collegare il portatile a schermi più grandi, utilizzando anche le due porte contemporaneamente. Da un solo dispositivo, otterrete immagini su 3 monitor.
Le prestazioni di questo accessorio sono fantastiche, non abbiamo registrato mai un calo di velocità di trasferimento nè problemi di sovraccarico.
Il design è curatissimo perchè l’HUB risulta davvero molto piccolo, nonostante le 7 prese ed il colore è identico a quello del MacBook (grigio siderale). La sua forma è la mia preferita, sembrerà infatti un’estensione del computer, visto che si collega direttamente al suo interno, al contrario di altri Hub che riportano un piccolo cavetto di pochi centimetri che va inserito nel portatile, per poi restare “appeso a penzoloni”.
Sul lato troviamo anche un piccolo micro LED bianco che indica il corretto collegamento al computer e l’alimentazione dello stesso.
Costa 39,99€ e potete acquistarlo direttamente da Amazon. Non integra una porta Ethernet, se cercate anche questa, dovrete optare per la versione con cavetto che trovate qui.
[one_fifth][one_fourth][/one_fourth][three_fourth]ANKER – Hub 7-in-2 per i MacBook che utilizzano solo porte USB-C
Prezzo: 39,99€[/three_fourth] [two_fifth] [button color=”orange” size=”medium” target=”true” link=”https://amzn.to/3by1fix”]Acquista[/button] [/two_fifth] [/one_fifth]
Leggi o Aggiungi Commenti