Twitter ha annunciato tramite il proprio blog che sta espandendo i suoi sforzi per combattere la disinformazione relativa alle notizie su COVID-19.
Nuove etichette e avvertenze
Durante conversazioni attive su problemi controversi, può essere utile vedere un contesto aggiuntivo da fonti attendibili. Twitter sta infatti introducendo una nuova etichetta per i tweet contenenti notizie che possono essere fuorvianti o manipolate relative a COVID-19.
Le etichette si collegheranno a una pagina curata da Twitter o a una “fonte attendibile” esterna con ulteriori informazioni.
A seconda della propensione al danno e del tipo di informazioni fuorvianti, è possibile applicare anche avvisi a un Tweet. Questi avvertimenti informeranno le persone che le informazioni contenute nel Tweet sono in conflitto con le indicazioni degli esperti di salute pubblica prima che vengano visualizzate.
I contenuti fuorvianti possono essere suddivisi in tre grandi categorie:
- Informazioni fuorvianti – dichiarazioni o asserzioni che sono state confermate false o fuorvianti da esperti in materia, come le autorità di sanità pubblica.
- Reclami contestati – dichiarazioni o asserzioni in cui l’accuratezza, la veridicità o la credibilità del reclamo sono contestate o sconosciute.
- Reclami non verificati: informazioni (che potrebbero essere vere o false) non confermate al momento della condivisione.
Leggi o Aggiungi Commenti