MBLM ha pubblicato il suo studio sull’intimità del marchio 2020 che esamina la connessione emotiva che i consumatori hanno con le aziende, comprese le caratteristiche del loro legame tra categorie come nostalgia, indulgenza e identità. Misurano anche l’intensità della connessione degli utenti con il marchio. Dopo aver calcolato questi fattori, MBLM arriva a quello che chiamano “quoziente di intimità del marchio“.
Quest’anno Apple si è aggiudicata il primo posto nel settore tecnologico, ma è arrivata dietro Amazon e Disney nella classifica generale.
Nonostante Apple sia sceso dal 2 ° al 3 ° posto nella classifica generale, è rimasta la compagnia più quotata nel settore tecnologico. Il colosso di Cupertino è stata in particolare l’unica società di “tecnologia e telecomunicazioni” ad aggiudicarsi un posto nella top 10.
Le classifiche di quest’anno mostrano un nuovo marchio n. 1, Amazon, con un vantaggio limitato sulla Disney. Due marchi al dettaglio hanno conquistato la Top 10 del 2020: Walmart, in nona posizione, è una new entry. La categoria Media e intrattenimento nel 2020 continua a mostrare ottime prestazioni, con tre marchi nella classifica generale. L’industria automobilistica è migliorata e presenta quattro marchi nella Top 10.
I migliori marchi in assoluto sono stati Amazon con un punteggio di 68,3 e Disney con 67,8. Apple è arrivata terza con un 66,8 punti.
Apple è in testa nella categoria tecnologia e telecomunicazioni, con Samsung al secondo posto con 52,9 punti e Google terzo con 50,6. Il punteggio medio per i marchi di tecnologia e telecomunicazioni è stato di 42,9, molto basso rispetto a quello ottenuto da Apple.
Lo studio ha anche dimostrato che Apple detiene un forte vantaggio su tutti i dati demografici, compresi i millennial e quelli con più di 35 anni.
La maggior parte dei consumatori ha classificato il produttore di iPhone nella categoria di miglioramento, una categoria che definisce la probabilità percepita di auto-miglioramento di un utente attraverso l’uso del proprio marchio. Apple è stata anche valutata da uomini e donne che l’hanno scelta come il loro marchio più intimo.
Leggi o Aggiungi Commenti