L’NFC Forum, un gruppo industriale incaricato di stabilire standard globali per la tecnologia di comunicazione near field, ha annunciato l’adozione di una nuova specifica di ricarica wireless (WLC) che un giorno potrebbe consentire agli smartphone di ricaricare dispositivi più piccoli in modo avanzato.
Il WLC di NFC Forum si basa su un’unica antenna per trasportare comunicazioni di dati e trasferire energia ad apparecchiature compatibili a una velocità fino a 1 watt. Sebbene non sia una quantità significativa di energia, 1 W è sufficiente per ricaricare auricolari wireless, smartwatch e altri dispositivi a bassa potenza.
“La ricarica wireless NFC è davvero trasformativa perché cambia il modo in cui progettiamo e interagiamo con piccoli dispositivi alimentati a batteria poiché l’eliminazione di spine e cavi consente la creazione di dispositivi più piccoli e sigillati ermeticamente”, ha affermato Koichi Tagawa, presidente dell’NFC Forum.
Apple è sponsor del gruppo, quindi queste specifiche potrebbero essere utilizzate per integrare la ricarica wireless bilaterale sui futuri modelli di iPhone.
L’annuncio di oggi arriva più di un anno dopo le voci secondo cui Apple stava sviluppando una tecnologia di ricarica wireless bilaterale per iPhone 11. Simile a un sistema utilizzato da Samsung nella sua linea di smartphone Galaxy, la tecnologia avrebbe dovuto consentire agli utenti di caricare iPhone in modalità wireless tramite un array di bobine, quindi utilizzare lo stesso hardware per ricaricare altri dispositivi posizionandoli sul telefono.
L’analista Ming-Chi Kuo in una nota dell’investitore rilasciata poco prima del lancio di iPhone 11 ha dichiarato che Apple ha deciso di non incorporare la carica bilaterale a causa di problemi di efficienza.
Apple potrebbe integrare la tecnologia di ricarica wireless basata nella linea di iPhone di quest’anno, anche se i rumors su un iPhone 12 non hanno incluso tali affermazioni. Se il telefono disporrà di funzionalità di ricarica wireless bilaterale, funzionerà quasi sicuramente sullo standard Qi, rendendolo compatibile con i caricabatterie iPhone e le apparecchiature Apple esistenti come AirPods e AirPods Pro. Difficile invece che sia compatibile con Apple Watch, poiché tale sistema si basa su un protocollo proprietario non compatibile con i dispositivi Qi.
In ogni caso, l’implementazione del WLC del Forum NFC richiederà almeno due anni. Per fare ciò occorrerebbe riprogettare per una serie di importanti linee di prodotti che attualmente non dispongono di stack NFC e modificare o aggiornare quelli che includono tale hardware.
Leggi o Aggiungi Commenti