Apple sta attualmente testando iOS 13.5 con gli sviluppatori ed i beta tester pubblici. L’aggiornamento include tre modifiche chiave in risposta al COVID-19, e partecipando al programma di beta test saremo in grado di provare in anteprima le funzioni.
Dovresti installare iOS 13.5 beta?
Ci potranno essere dei bug del software e problemi di prestazioni, ma la beta di iOS 13.5 è molto più stabile.
Tenendo presente ciò, chi ha voglia di provare le nuove funzionalità di iOS 13.5 e accetta il rischio di alcuni bug, la beta pubblica è la scelta migliore. Ecco come installarla su iPhone, iPad e iPod Touch:
- Visitiamo al sito Web del programma software beta di Apple utilizzando l’app Safari sul nostro iPhone
- Chi è già registrato, può cliccare semplicemente su “Accedi“. In caso contrario, clicchiamo su “Iscriviti“, inseriamo le informazioni del nostro ID Apple e accettiamo i termini e le condizioni.
- Tocchiamo la scheda “Registra i tuoi dispositivi” nell’angolo in alto a destra, quindi scegli iOS dal menu
- Apple ci consiglierà di eseguire un backup usando iTunes; questo non è richiesto ma lo consigliamo vivamente
- Scorriamo fino alla sezione Installa profilo del sito Web e selezioniamo “Scarica profilo“
- Autorizziamo il download,
- Apriamo l’app Impostazioni sul nostro iPhone
- Nella parte superiore, dovremmo vedere un messaggio che dice che abbiamo un profilo pronto per essere installato; tocchiamolo e installiamo il profilo come mostrato nelle schermate sopra
- Il nostro iPhone ora dovrebbe riavviarsi per completare l’installazione del profilo
- Una volta riavviato il nostro iPhone, andiamo in Impostazioni> Generali> Aggiornamento software. Ora dovremo vedere l’aggiornamento iOS 13.5 pronto per essere installato.
Cosa c’è di nuovo in iOS 13.5?
Innanzitutto, iOS 13.5 pone le basi per l’API di notifica dell’esposizione sviluppata da Apple e Google per la traccia dei contatti COVID-19. Questo non fa nulla in questo momento, tuttavia, poiché le autorità sanitarie stanno sviluppando le applicazioni per sfruttare l’API.
Ma ci sono due cambiamenti sostanziali in iOS 13.5 richiesti da COVID-19. Innanzitutto, Face ID può rilevare se indossiamo una mascherina e saltare direttamente alla schermata del passcode. Ciò semplifica notevolmente lo sblocco del telefono se indossi una protezione per il viso.
C’è anche una nuova impostazione per FaceTime che ci consente di disabilitare il design mobile durante le chiamate di FaceTime di gruppo.
Per impostazione predefinita, l‘app ingrandisce automaticamente la finestra video della persona che sta parlando. Tuttavia, in una chiamata di gruppo, possono esserci molte persone che parlano contemporaneamente e in breve successione. Questo fa si che l’attenzione passi velocemente da persona a persona, entrando in una specie di loop in cui gli avatar degli utente non smettono mai di crescere e restringersi.
In iOS 13.5, Apple ha aggiunto una nuova impostazione in modo da poter disabilitare questo comportamento. Per fare ciò basta andare su Impostazioni> FaceTime > Automatic Prominence e disattiviamo l’interruttore Speaking.
Una volta completata l’installazione della beta pubblica di iOS 13.5, riceveremo aggiornamenti over-the-air proprio come per qualsiasi altra versione di iOS. Attualmente prevediamo che la versione finale di iOS 13.5 sarà rilasciata al pubblico a metà maggio.
Leggi o Aggiungi Commenti