Da quando Apple ha aggiunto la funzione ECG all’Apple Watch Series 4, sono emerse numerose storie su come l’app ha contribuito a salvare la vita delle persone. Adesso, un nuovo articolo dell‘European Heart Journal racconta la storia di una donna di 80 anni a Magonza, in Germania, il cui Apple Watch ha rilevato prove di una patologia cardiaca non individuata da un ECG ospedaliero.
La donna si recò al centro medico dell’Università di Magonza dichiarando di avere dei dolori al torace, ritmo cardiaco irregolare e vertigini. I medici, hanno eseguito un tradizionale ECG a 12 canali alla donna, che ha rilevato “nessun segno di ischemia“.
La paziente ha quindi mostrato ai medici i risultati dei test ECG che ha effettuato con il suo Apple Watch, che includeva “tracce con una marcata depressione del segmento ST“. In questi risultati, i medici hanno visto prove di ischemia miocardica. Il paziente è stato trasferito al laboratorio di cateterizzazione che mostrava “una stenosi dello stelo principale sinistro e una lesione della biforcazione diagonale / discendente anteriore sinistra“.
Pertanto, il paziente è stato trattato con “stenting dell’arteria coronaria” e ha lasciato l’ospedale il giorno successivo. L’articolo dell’European Health Journal conclude che l’Apple Watch può essere utilizzato per rilevare l’ischemia miocardica:
Lo sviluppo di tecnologie intelligenti apre la strada a nuove possibilità diagnostiche. L’Apple Watch può essere utilizzato non solo per rilevare la fibrillazione atriale o disturbi della conduzione atrioventricolare, ma anche per rilevare l’ischemia miocardica. Una mela al giorno può tenere lontano l’infarto del miocardio.
Leggi o Aggiungi Commenti