Bentrovati con il primo appuntamento di iSpazio Best of the Week, rubrica in cui andiamo a riassumere le migliori notizie della settimana.
Nella Best of the Week di oggi:
- Ritardo produzione iPhone 12
- Supporto videochiamata fino a 8 partecipanti su WhatsApp
- Haptic Touch non funziona con le notifiche su iPhone SE
- Durata batteria iPhone SE
- Bug macOS
- Novità introdotte su iOS 13.4.5 Beta 3
- Prezzi iPhone 12
Ritardo produzione iPhone 12
Un rapporto di inizio settimana del WSJ, ha indicato che Apple ha ritardato la produzione in serie dei dispositivi di circa un mese causa della crisi globale della salute.
Anche se la società presenta in genere nuovi iPhone di fascia alta a settembre, un ritardo di un mese della produzione non sembra abbastanza significativo da influire su quel lasso di tempo, ma i rumors suggeriscono che almeno un modello potrebbe non essere disponibile fino ad ottobre o novembre, presumibilmente il modello di iPhone 12 da 6,7 pollici.
Supporto videochiamata fino a 8 partecipanti su WhatsApp
Con l’aggiornamento 2.20.50, WhatsApp ha introdotto il supporto per le videochiamate fino a 8 partecipanti. Una settimana prima, Facebook aveva anche annunciato una nuova funzione per le videochiamate di gruppo chiamata “Messenger Rooms“.
l piano di Facebook per la nuova funzione di videochiamata prevede il supporto per 50 persone “entro poche settimane“, ma non ha dichiarato se ciò si applicherà a tutte le sue app di messaggistica.
[one_sixth][one_fourth][/one_fourth][one_half]WhatsApp
Gratis[/one_half] [two_fifth] [button color=”black” size=”medium” target=”true” link=”https://https://apps.apple.com/it/app/whatsapp-messenger/id310633997″]Scarica da App Store[/button] [/two_fifth][/one_sixth]
Haptic Touch non funziona con le notifiche su iPhone SE
Alcuni utenti del nuovo iPhone SE 2020 hanno riferito che l’Haptic Touch non funziona con le notifiche.
Premendo a lungo su una notifica nella schermata di blocco o nel Centro notifiche infatti, non vengono visualizzate le opzioni avanzate che consentono agli utenti di interagire con i contenuti della notifica.
Haptic Touch può essere utilizzato per peek and pop sulle icone della schermata principale, ma a quanto pare non con le notifiche. Questo è il primo iPhone ad essere rilasciato in cui tutte le funzionalità di Haptic Touch non sono completamente integrate nel sistema operativo.
Secondo TechCrunch, la mancanza dellHaptic Touch per le notifiche su iPhone SE non è un bug e la funzionalità funziona come previsto da Apple.
Al momento, l’unica soluzione è scorrere verso sinistra su una notifica per selezionare l’opzione “Visualizza“.
Durata batteria iPhone SE
Alcuni giorni fa, Brandon Butch ha creato un video per testare la durata della batteria dell’ultimo iPhone SE di Apple e lo ha confrontato con iPhone 11, XR, 8, 7, 6s e il vecchio iPhone SE.
Poco dopo il lancio, un rapporto ha suggerito che il nuovo dispositivo economico ha la stessa batteria da 1821 mAH dell’iPhone 8. Il sito Web di Apple osserva di conseguenza che la batteria dovrebbe durare più o meno quanto il vecchio modello.
Durante questo test, tuttavia, la batteria del nuovo SE è durata un’ora in più rispetto all’iPhone 8 ed entrambe le batterie avevano una capacità del 100%, come quelle che troviamo su un iPhone appena acquistato.
Ciò che questo test rivela, tuttavia, è che l’iPhone SE potrebbe ottenere prestazioni significativamente maggiori nella durata della batteria rispetto all’iPhone 8, nonostante le affermazioni di Apple che le prestazioni dovrebbero essere simili.
Bug macOS
È stato scoperto un bug nell’app Image Capture per macOS che consuma inutilmente gigabyte di spazio di archiviazione durante il trasferimento di foto da un iPhone o iPad a un Mac.
Questo processo si verifica quando gli utenti deselezionano l’opzione “Mantieni originali” nelle impostazioni di Image Capture, che converte i file HEIC in JPG una volta copiati su Mac. Tuttavia, l’app aggiunge inspiegabilmente 1,5 MB di dati vuoti a ogni singolo file del processo.
Lo sviluppatore di NeoFinder Norbert Doerner, ha riferito che lo stesso problema riguarda quasi tutte le app Mac che importano foto da fotocamere e dispositivi iOS, tra cui Adobe Lightroom, Affinity Photo, PhaseOne Media Pro e le app iPhoto e Aperture di Apple.
Sembra che Apple sia a conoscenza del bug, ma fino all’arrivo di una patch, una soluzione a breve termine per i trasferimenti futuri è impedire al nostro iPhone o iPad di utilizzare il formato HEIF quando scattiamo foto: per farlo, basta andare su Impostazioni> Fotocamera > Formati e selezioniamo Più compatibile.
Novità introdotte su iOS 13.4.5 Beta 3
Con iOS 13.4.5, Apple ha introdotto la prima versione dell’API creata con Google che permette di avere le Notifiche di Esposizione al COVID-19.
La nuova voce “Notifiche di Esposizione” la troviamo andando su Impostazioni> Privacy> Salute> COVID-19 Notifiche di Esposizione. Da qui è anche possibile disabilitare le notifiche che sono abilitate per impostazione predefinita (ma il nostro consiglio è quello di lasciare attiva la funzione).
L’aggiornamento include anche una piccola modifica che semplifica il salto di Face ID e l’inserimento del passcodese indossiamo una mascherina.
Con questa modifica, Face ID può rilevare se stiamo indossando una maschera e passare direttamente alla schermata del passcode. È impressionante che Apple l’abbia sviluppato in modo tale che se non indossiamo una mascherina, Face ID funziona ancora normalmente.
Infine, Apple ha anche introdotto una nuova funzione per le chiamate FaceTime di gruppo, progettata per disabilitare l’opzione che ingrandisce automaticamente il riquadro della persona che sta parlando.
Per impostazione predefinita, l‘app ingrandisce automaticamente la finestra video della persona che sta parlando. Tuttavia, in una chiamata di gruppo, possono esserci molte persone che parlano contemporaneamente e in breve successione. Questo fa si che l’attenzione passi velocemente da persona a persona, entrando in una specie di loop in cui gli avatar degli utente non smettono mai di crescere e restringersi.
In iOS 13.5, Apple ha aggiunto una nuova impostazione in modo da poter disabilitare questo comportamento. Per fare ciò basta andare su Impostazioni> FaceTime > Automatic Prominence e disattiviamo l’interruttore Speaking.
Prezzi iPhone 12
Secondo il leaker Jon Prosser, il prezzo di iPhone 12 potrebbe partire da $ 649 quest’anno. Prosser afferma che queste informazioni provengono dalla sua stessa fonte che ha rivelato con precisione la data di lancio del nuovo iPhone SE.
- iPhone 12 da 5,4 pollici e doppia fotocamera: 649$
- iPhone 12 da 6,1 pollici e doppia fotocamera: 749$
- iPhone 12 Pro da 6,1 pollici e tripla fotocamera + Scanner Lidar: 999$
- iPhone 12 Pro Max da 6,7 pollici e tripla fotocamera + Scanner Lidar: 1099$
Anche se questi prezzi sono solo ipotesi plausibili, è ragionevole supporre che Apple offrirà finalmente un iPhone OLED per meno di 650$ quest’anno. Date le sue dimensioni più ridotte e il prezzo più basso,l’iPhone da 5,4 pollici potrebbe facilmente diventare uno dei modelli di iPhone più venduti di Apple in assoluto, soprattutto durante questi tempi incerti.
Da notare che iPhone 12 Pro ed iPhone 12 Pro Max avranno esattamente gli stessi prezzi degli attuali iPhone 11 Pro ed 11 Pro Max (in dollari), che poi in euro diventeranno rispettivamente 1189€ e 1289€.
Ogni settimana pubblicheremo un articolo in cui andremo a mettere in evidenza quelle che secondo noi sono state le notizie più rilevanti della settimana.
Leggi o Aggiungi Commenti