Anche se Apple non ha raggiunto la sua guida finanziaria nel Q2 2020 a causa del COVID-19, la società ha effettivamente visto un aumento annuale delle entrate, con la crescita proveniente principalmente da servizi e indossabili. Guardando al futuro, la società prevede una forte crescite per le vendite di iPad e Mac.
Ci sono 5 buoni motivi per cui, nonostante tutto, Apple sembra ancora inarrestabile.
Le entrate totali sono state migliori del previsto
Apple, annunciò a febbraio che il coronavirus avrebbe avuto un grave impatto sull’offerta e sulla domanda dei suoi prodotti in questo trimestre, ed i risultati del Q2 2020 lo hanno confermato.
Nello specifico, ha guadagnato $ 58,3 miliardi durante il periodo da gennaio a marzo, con un aumento inferiore all’1%, ma ancora in crescita.
Durante la teleconferenza con gli investitori, Cook ha sottolineato che la società era sulla buona strada per registrare un altro trimestre da record prima che il virus iniziasse a diffondersi. La società, ha subito iniziato a registra vendite deboli in Cina perché il Coronavirus è partito da lì, ma sono state compensate dalle forti vendite registrate in Europa e negli Stati Uniti, dove il lockdown è iniziato circa un mese dopo.
È da tenere in considerazione che l’anno finanziario di Apple non coincide con l’anno civile. I risultati pubblicati ieri da Apple corrispondono al suo secondo trimestre 2020, sebbene per tutti gli altri fosse il primo trimestre 2020.
Il reddito netto della società non è aumentato, ma gli utili per azione sono aumentati del 4%.
I servizi e i dispositivi indossabili fanno guadagnare molti soldi alla società
Una parte significativa dell’aumento delle entrate dell’azienda derivava dalla crescita di servizi come App Store, Apple Music, Apple TV +, Apple Arcade e altri.
“Il nostro investimento a lungo termine nella nostra strategia di servizi sta avendo successo“, ha affermato il CEO Tim Cook. “Questa attività sta crescendo ed è un riflesso della nostra base installata duratura, ampia e in crescita.”
Inoltre, Apple ha registrato una crescita anno su anno nelle vendite di dispositivi indossabili, tra cui Apple Watch e AirPods.
Previsto un trimestre forte per iPad e Mac
Da un mese ormai siamo nell’attuale terzo trimestre finanziario di Apple e la società sembra registrare un aumento della domanda di tablet e Mac.
“Su iPad e Mac, prevediamo che le prestazioni dei ricavi di anno in anno miglioreranno nel trimestre di giugno”, ha dichiarato Luca Maestri, Chief Financial Officer.
Ma la previsione non è così buona per altri dispositivi tradizionalmente popolari.
“Su iPhone e dispositivi indossabili, prevediamo un peggioramento delle entrate di anno in anno nel trimestre di giugno, rispetto al trimestre di marzo”.
Contribuiti alla lotta contro COVID-19
Apple partecipa attivamente agli sforzi per combattere la pandemia di COVID-19. Mentre era impegnata a produrre i nuovi iPad Pro e iPhone SE, la rete mondiale di partner della catena di fornitura e addetti allo logistica della società, forniva oltre 30 milioni di maschere protettive agli operativi sanitari di tutto il mondo. Inoltre, Apple ha anche progettato, prodotto e testato i propri scudi protettivi, e durante la conferenza sugli utili ha dichiarato che finora ha spedito oltre 7,5 milioni di maschere.
Allo stesso tempo, la società ha anche costruito un sistema di tracciamento dei contatti in collaborazione con Google.
Nonostante abbia a che fare con la crisi medica globale in corso, Apple non è fissata su di essa. “Abbiamo sempre gestito Apple a lungo termine”, ha dichiarato il CEO dell’azienda.
Progetti a lungo termine
“È in questi momenti che ci distinguiamo. Abbiamo sempre gestito momenti difficili raddoppiando e investendo nella prossima generazione di innovazione. E questa è la nostra strategia oggi “, ha affermato Tim Cook. “E così, anche se non possiamo dire con certezza quanti capitoli ci sono in questo libro, possiamo avere fiducia che il finale sarà positivo.”
Cosa ne pensi?
Leggi o Aggiungi Commenti