Il numero di abbonati Premium di Spotify ha raggiunto 130 milioni nel primo trimestre dell’anno, con un aumento del 31% su base annua. Le entrate sono aumentate del 22%, con entrambe le metriche che hanno superato le aspettative degli analisti. Attualmente il servizio ha più del doppio degli abbonati di Apple Music, fermo a 60 milioni.
All’inizio, non era chiaro quale impatto il Coronavirus potesse avere sulla domanda di servizi di streaming musicale come Spotify e Apple Music.
Un rapporto afferma che, con più persone bloccate a casa, la domanda per tutte le forme di intrattenimento in streaming dovrebbe aumentare, mentre un altro che, una maggiore disoccupazione e incertezza economica potrebbe ridurre la domanda.
Sorprendentemente, sembra che entrambi i rapporti abbiano ragione. Spotify ha dichiarato al WSJ che le persone hanno annullato l’abbonamento per il suddetto motivo.
La società ha dichiarato che un intervistato sl sei al sondaggio negli Stati Uniti ha citato le ragioni relative a Covid per la cancellazione dei propri conti, con oltre l’80% che indica che è estremamente probabile che rinnovi una volta che la situazione economica migliora.
Ma l’aumento della domanda sembra aver bilanciato le perdite:
“Nonostante l’incertezza globale intorno a COVID-19 nel primo trimestre, la nostra attività ha soddisfatto o superato le nostre previsioni per tutte le principali metriche”, ha scritto la società nella sua introduzione agli azionisti. “Per il secondo trimestre e il resto dell’anno, le nostre prospettive per la maggior parte dei nostri indicatori chiave di performance sono rimaste invariate, ad eccezione delle entrate, dove un rallentamento della pubblicità e significative variazioni dei tassi di cambio stanno avendo un impatto”.
Spotify ha recentemente notato che stiamo ascoltando musica diversa durante il lockdown.
Durante questo periodo il marchio ha anche notato che le canzoni che gli ascoltatori di Spotify aggiungono alle loro playlist sono più “fredde“, il che significa che sono più acustiche, meno ballabili e hanno meno energia rispetto alle canzoni aggiunte in precedenza. Inoltre, la musica tende ad essere più strumentale.
Ricordiamo che Apple riporta i numeri degli abbonati di Apple solo quando raggiungono incrementi di 10 milioni.
Da questo, possiamo dedurre che il numero di abbonati attuali non ha ancora raggiunto i 70 milioni.
Leggi o Aggiungi Commenti