È stato scoperto un bug nell’app Image Capture per macOS che consuma inutilmente gigabyte di spazio di archiviazione durante il trasferimento di foto da un iPhone o iPad a un Mac.
Scoperto dagli sviluppatori dell’app di gestione delle risorse multimediali NeoFinder e condiviso in un post sul blog chiamato “Un altro bug macOS in Image Capture“, il problema sembra verificarsi quando lo strumento converte le foto HEIF scattate da iOS in file JPG più standard.
Questo processo si verifica quando gli utenti deselezionano l’opzione “Mantieni originali” nelle impostazioni di Image Capture, che converte i file HEIC in JPG una volta copiati su Mac. Tuttavia, l’app aggiunge inspiegabilmente 1,5 MB di dati vuoti a ogni singolo file del processo.
“Questo è uno spreco di spazio colossale”, ha detto il team NeoFinder, “soprattutto considerando che Apple sta ancora seriamente vendendo nuovi Mac con un SSD interno ridicolmente minuscolo da 128 GB. Un disco così piccolo viene rapidamente riempito con questi dati vuoti.”
“Con solo 1000 foto, ad esempio, questo bug consuma 1,5 GB di spazio sul disco SSD.”
Gli sviluppatori di NeoFinder affermano di aver scoperto il bug per puro caso quando hanno lavorato per migliorare le capacità di metadati di NeoFinder usando un editor esadecimale e hanno fornito un esempio di come appare la fine dei singoli file JPG, post-trasferimento.
Questo non è il primo bug di Image Capture emerso in una versione recente di macOS. NeoFinder afferma che i problemi sono presenti “in ogni singola versione da Mac OS X 10.10” e con ogni correzione che Apple apporta, viene introdotto un nuovo problema.
Tuttavia, potrebbe esserci una soluzione alternativa per evitare questo problema. Se si seleziona l’opzione “Mantieni originali” in Acquisizione immagine, le immagini vengono trasferite senza l’aggiunta di ulteriori dati.
Il team di NeoFinder afferma di aver informato Apple del bug e gli sviluppatori suggeriscono che chiunque sia affetto dal problema può provare a utilizzare una nuova versione beta dell’utilità di terze parti Graphic Converter, che include un’opzione per rimuovere i dati vuoti indesiderati dai file JPEG .
Leggi o Aggiungi Commenti