Gli sviluppatori dell’app Halide Camera hanno pubblicato tutti i dettagli ella fotocamera di iPhone SE, che offre il supporto per la modalità Ritratto, abilitato tramite il potente chip A13.
Il teardown di iFixit ha confermato che l’hardware della fotocamera dell’iPhone SE è intercambiabile con l’iPhone 8. In particolare, Halide sottolinea il fatto che l’iPhone SE è il “primo iPhone in grado di generare un effetto ritratto utilizzando nient’altro che una singola immagine 2D“.
Anche l’iPhone XR genera l’effetto ritratto con una fotocamera a obiettivo singolo, ma utilizzando pixel di messa a fuoco. L’iPhone SE non utilizza i pixel di messa a fuoco a causa del suo sensore della fotocamera vecchio di tre anni.
I dati di profondità generati da iPhone SE, sono stati utilizzati dagli sviluppatori dell’app Halide per generare l’effetto ritratto con la fotocamera del nuovo dispositivo per animali domestici e oggetti, anche se Apple limita la modalità Ritratto solo agli umani.
Halide ha scoperto che, a differenza di altri iPhone, iPhone SE può scattare una foto di un’altra immagine per tentare di sviluppare una mappa di profondità. L’app è stata persino in grado di scattare una foto di una vecchia pellicola per diapositive, aggiungendo l’effetto di profondità a una foto di 50 anni fa.
Le reti neurali sembrano magiche, ma sono vincolate dagli stessi limiti dell’intelligenza umana. In alcuni scenari, una singola immagine non è sufficiente. Un modello di apprendimento automatico potrebbe presentare una mappa di profondità plausibile, il che non significa che rifletta la realtà.
Va bene se stai solo cercando di creare un fantastico effetto ritratto senza sforzo! Se il tuo obiettivo è catturare con precisione una scena, diventa essenziale un secondo punto di osservazione (sistema a doppia fotocamera) o altri sensori (LIDAR).
La descrizione completa della modalità Ritratto di iPhone SE può essere letta sul sito Web di Halide.
Leggi o Aggiungi Commenti