Sabato, vi abbiamo riferito che Germania e Francia erano in disaccordo con Apple e Google per quanto riguarda i meccanismi di sicurezza e l’archiviazione dei dati nel framework a livello di sistema multipiattaforma dei due giganti tecnologici per la traccia dei contatti. Due giorni dopo, sembra che i funzionari del governo bavarese abbiano cambiato idea.
Secondo il rapporto, la soluzione originale della Germania, uno standard centralizzato chiamato tracciamento di prossimità paneuropeo di preservazione della privacy (PEPP-PT), è stata fortemente criticata a causa della sorveglianza che avrebbe causato e di alcuni problemi con la metodologia del sistema.
Una lettera aperta di centinaia di scienziati pubblicata lo scorso lunedì avvertiva che, se i dati di tracciabilità dei contatti fossero centralizzati, avrebbe consentito una “sorveglianza senza precedenti della società in generale” … “PEPP-PT ha commesso una serie di gravi errori riguardo alla comunicazione che , alla fine della giornata, ha causato gravi danni e ha portato a questa decisione “, ha dichiarato il capo del Fraunhofer HHI Thomas Wiegand in un messaggio ai colleghi”.
Il governo tedesco, in risposta alle pressioni sul PEPP-PT, ha ora deciso di adottare uno standard decentralizzato che si adegua maggiormente alla soluzione che Apple e Google stanno attualmente costruendo.
“Nella loro dichiarazione congiunta, Braun e Spahn hanno affermato che la Germania ora adotterà un approccio” fortemente decentralizzato “.” Questa app dovrebbe essere volontaria, soddisfare gli standard di protezione dei dati e garantire un elevato livello di sicurezza informatica “, hanno affermato.” L’obiettivo principale è riconoscere e interrompere le catene di infezione il più presto possibile.”
Altri sostenitori di una soluzione decentralizzata in Europa includono Svizzera, Austria ed Estonia. Francia e Gran Bretagna, tuttavia, continuano a spingere per un approccio centralizzato.
Leggi o Aggiungi Commenti