Apple non ha ancora confessato che sta costruendo un’auto elettrica, la cosiddetta Apple Car, nonostante abbia archiviato numerosi brevetti a riguardo.
Uno dei brevetti in questione, descrive in dettaglio come la società intende utilizzare un motore elettrico progettato per le auto.
Intitolato “Motore elettrico con statore a barra e raffreddamento di fine corsa“, il brevetto USA n. 10.630.127, discute della tecnologia che Apple ha scelto per la sua Apple Car.
Il brevetto descrive in dettaglio un motore a induzione AC a tre frasi, che è solo uno dei numerosi possibili sistemi di motori elettrici per automobili. Tuttavia, utilizza la stessa tecnologia del motore a gabbia di scoiattolo di Tesla.
Apple avrà scelto questa tecnologia appositamente per gli stessi motivi di Tesla, poichè può generare una coppia di spunto elevata quando la tensione / frequenza è controllata, è più economica ed è utile anche su terreni accidentati. Questi motori inoltre, hanno una durata più lunga e richiedono meno manutenzione rispetto, ad esempio, ai motori sincroni a magneti permanenti.
In confronto, i veicoli ibridi di Ford e Nissan utilizzano motori sincroni a magneti permanenti. Sono più efficienti dei motori a induzione, ma costano di più e richiedono una maggiore manutenzione. Inoltre i loro magneti tendono ad usurarsi e hanno bisogno di essere sostituiti nel tempo.
Il colosso di Cupertino ha scelto i motori a induzione trifase perché la tecnologia è relativamente economica da costruire, richiede poca manutenzione e può generare una coppia di spunto elevata quando la tensione / frequenza è controllata. Se correttamente controllato, un motore a induzione CA trifase può essere reso efficiente al 90%. Il problema è nella complessità di quel controllo, sebbene il brevetto non specifichi esplicitamente i sistemi studiati da Apple per gestirlo.
Anche se i brevetti sono molto dettagliati e racchiudono molte idee possibili, Apple potrebbe non avere alcun piano per lanciare queste funzionalità.
Leggi o Aggiungi Commenti