Ieri, il leaker Jon Prosser ha rivelato che Apple potrebbe rilasciare una versione di Xcode per iPhone e iPad con il lancio di iOS 14. Alla luce di queste dichiarazioni, il designer Parker Ortolani ha creato un concept che mostra come potrebbe apparire il programma per iPad.
Xcode è uno strumento di Apple che consente agli sviluppatori di creare app per iOS, macOS, watchOS e tvOS. Poiché è un programma molto complesso, al momento è disponibile solo per Mac, e sebbene Apple offra l’app Swift Playgrounds per iPad, la società non ha mai dichiarato ufficialmente che ha in programma di rilasciare una versione di Xcode per il suo tablet.
Con iPadOS sempre più sofisticato, ha senso pensare che iPad dovrebbe avere uno strumento così professionale.
Se Apple porta Xcode su iPad, l’app deve essere completamente riprogettata con una nuova interfaccia adattata per il touch. Anche con il supporto di tastiera e mouse, tutte le app per iPad dovrebbero offrire un’esperienza basata principalmente sul tocco e non dovrebbe essere diverso con Xcode.
Il concept mostra pulsanti e menù più grandi e mantiene però l’essenza di Xcode per Mac con il codice al centro e l’elenco con tutti i file di progetto nella barra laterale. La versione per iPad offrirebbe anche un’anteprima in tempo reale per le app SwiftUI.
Gli sviluppatori avranno la possibilità di testare tutte le loro app per iOS direttamente sull’iPad, senza la necessità di eseguirle su un simulatore o collegando un dispositivo al Mac. Parker immagina anche come apparirebbero gli strumenti di debug e la console su Xcode per iPad.
Cosa ne pensi di questo concept? Apple dovrebbe davvero rilasciare una versione di Xcode per iPad?Facci sapere nei commenti qui sotto!
Leggi o Aggiungi Commenti