Apple ha annunciato il nuovo iPhone SE la scorsa settimana ed il telefono è ora disponibile per l’ordine in oltre 40 paesi.
Anche se attualmente non è disponibile in Brasile, l’iPhone SE 2020 potrebbe arrivare nel paese nelle prossime settimane, poiché ANATEL (Agenzia nazionale delle telecomunicazion in Brasile) ha appena rilasciato la documentazione del processo di omologazione del prodotto. Ancora più sorprendentemente, ci sono prove che Apple sta pianificando di assemblare il nuovo iPhone in Brasile.
Quando è stato annunciato il nuovo iPhone SE, il sito web brasiliano di Apple ha mostrato alcune immagini dell’iPhone che conteneva la dicitura “Indústria Brasileira” (o “Industria brasiliana”) sul retro, incisione che in genere viene utilizzata per i prodotti fabbricati o assemblati nel paese.
Apple ha rimosso le immagini dal sito Web, ma è ancora possibile accedervi tramite un collegamento diretto, come condiviso su iHelp BR.
Nonostante la società abbia tentato di nascondere tali informazioni, ANATEL ha concluso oggi il processo di omologazione del nuovo dispositivo e i relativi documenti confermano che la Apple assemblerà il dispositivo nel paese.
I dispositivi verranno assemblati da Foxconn, il quale ha uno stabilimento anche a San Paolo. Questa non segnerebbe la prima volta in cui Apple decide di assemblare un dispositivo nel paese, poiché alcuni modelli di iPhone XR sono stati prodotti in Brasile per ridurre il prezzo nel mercato locale.
Il Brasile impone tasse elevate sui prodotti importati, che comprende quasi l’intera gamma di dispositivi Apple. Per questo motivo, ci sono alcune aziende che investono nel processo di assemblaggio locale, in quanto ciò garantisce una riduzione delle tasse per vendere quei prodotti.
Il modello iPhone SE che verrà venduto in Brasile è l’A2296, lo stesso modello disponibile in Europa e Australia. Questo è un aspetto importante per i brasiliani che intendono acquistarlo all’estero poiché la versione non è compatibile con tutte le frequenze LTE che operano in Brasile.
Leggi o Aggiungi Commenti