Continua l’impegno di Facebook per combattere la diffusione delle Fake News sul Coronavirus attraverso la piattaforma. L’ultima idea contro la disinformazione, è uno strumento che entra in azione non appena metterete “Mi Piace”. ad una notizia falsa. Apparirà subito un avviso che vi farà capire che quanto letto non corrisponde a verità.
Facebook ha annunciato il lancio di un paio di nuove funzionalità per promuovere notizie accurate. Una di queste, è un riquadro che verrà visualizzato nel caso in cui una persona interagisce con un post che viene reputato fasullo ed eliminato dalla piattaforma. Gli utenti coinvolti verranno avvisati attraverso un popup e verranno incoraggiati a visitare il sito ufficiale dell’Organizzazione mondiale della sanità.
La società sta inoltre lanciando una sezione “Ottieni i fatti” piena di notizie verificate sulla pandemia.
L’aggiornamento di oggi fa seguito ad un rapporto del gruppo no profit Avaaz, che ha definito il sito un “epicentro di disinformazione del coronavirus” e ha citato numerosi post contenenti consigli sulla salute pericolosi e cure false.
La società ha respinto questa accusa, dicendo che ha rimosso centinaia di migliaia di fake news nelle ultime settimane.
Facebook sta inoltre collaborando con oltre 60 organizzazioni di fact checking, che rivedono contenuti in 50 lingue in tutto il mondo, per verificare i contenuti che vengono postati sulla piattaforma e aveva precedentemente implementato la segnalazione dei contenuti verificati come bufale, al fine di limitarne la diffusione prima della rimozione.
Secondo i dati di Facebook, nel mese di marzo gli avvisi sono stati mostrati su circa 40 milioni di post, basati su circa 4 mila articoli di analisi dei fact checker. Grazie a questi avvisi, circa il 95% degli utenti non ha visualizzato il contenuto dei post.
Il direttore della campagna di Avaaz Fadi Quran ha dichiarato a Politico che “Facebook dovrebbe essere orgoglioso di questo passaggio” per aggiungere nuove funzionalità “.
Leggi o Aggiungi Commenti