Apple nella seconda macOS Catalina 10.15.5 beta ha aggiunto una nuova funzionalità di gestione della salute della batteria per Mac, progettata per prolungare la durata e la salute della batteria dei moderni macBook (ovvero quelli con porte Thunderbolt 3) riducendo il tasso di invecchiamento chimico.
Proprio come l’iPhone e l’iPad, ogni modello di MacBook è alimentato da una batteria agli ioni di litio. Quando le batterie invecchiano, diventano meno efficaci e la loro durata si riduce – e questo può essere aggravato da condizioni come la temperatura e il ciclo di carica.
Con iOS 13, Apple ha aggiunto una nuova opzione di ricarica ottimizzata della batteria per prolungarne la durata ed ora una funzionalità simile arriva sul Mac con macOS Catalina 10.15.5. Secondo Apple, la nuova funzionalità riduce la velocità con cui la batteria invecchia chimicamente monitorando la cronologia della temperatura della batteria e i suoi schemi di ricarica.
In base alle misurazioni che raccoglie, la funzione può ridurre la massima carica della batteria in questa modalità. Questo accade quando necessario per garantire che la batteria si carichi a un livello ottimizzato per l’uso, riducendone l’usura e rallentando il suo invecchiamento chimico.
In poche parole, se utilizziamo costantemente il nostro MacBook collegato, macOS imparerà le nostre abitudini di utilizzo per impedire che la batteria venga ricaricata fino al 100% ogni volta. Di conseguenza, la salute della batteria verrà preservata per un tempo più lungo.
Ma quali sono gli svantaggi di questa funzione?
Poiché tale opzione impedisce la ricarica completa della batteria per evitare il sovraccarico, è possibile che la batteria si scarichi più rapidamente quando si utilizza il Mac scollegato.
Come disabilitare la gestione dello stato della batteria
Tutti i controlli di gestione dello stato della batteria sono disponibili nella sezione Risparmio energetico delle Preferenze di Sistema, come indicato di seguito.
- Apriamo le Preferenze di Sistema accedendo all’app dal Dock o cliccando sul logo Apple in alto a sinistra
- Clicchiamo su Risparmio energia
- Scegliamo l’opzione di stato della batteria
- Deselezioniamo Gestione dello stato della batteria, quindi clicchiamo su OK
Battery Health Management viene abilitato per impostazione predefinita con macOS Catalina 10.15.5, su un nuovo MacBook o per gli utenti che hanno aggiornato l’ultima versione di macOS. Gli utenti possono disabilitare e abilitare questa funzione in qualsiasi momento, proprio come su iOS.
Vale la pena notare che macOS Catalina 10.15.5 è attualmente disponibile solo come versione beta per gli sviluppatori. Tuttavia, la funzione è disponibile solo per MacBook con porte Thunderbolt 3, il che significa che solo MacBook Pro 2016 e MacBook Air 2018 e versioni successive avranno questa opzione.
Leggi o Aggiungi Commenti