Apple ha rilasciato la seconda versione beta di macOS Catalina 10.15.5 per gli sviluppatori, aggiornamento che include un importante cambiamento nel modo in cui macOS gestisce la ricarica di MacBook.
La nuova funzione punta a migliorare lo stato della batteria a lungo termine di un MacBook.
Jason Snell di Six Colours ha riportato per la prima volta questa nuova funzione. L’obiettivo del cambiamento è “ridurre il tasso di invecchiamento chimico della batteria del MacBook, prolungandone così la durata a lungo termine“.
Ad esempio, se teniamo il nostro MacBook collegato per la maggior parte del tempo, la funzionalità di gestione dell’integrità della batteria si avvierà per impedire al dispositivo di caricarsi completamente. La nuova funzione è disponibile solo su MacBook che si caricano tramite Thunderbolt 3, non MagSafe.
E, naturalmente, Apple ha reso la privacy un punto fermo di questa nuova funzionalità di gestione dell’integrità della batteria. La società afferma che tutti i dati di ricarica vengono conservati sul dispositivo a meno che l’utente non scelga di condividerli con la società.
Infine, Apple sta abilitando la funzione di gestione dell’integrità della batteria per impostazione predefinita, ma gli utenti possono disattivarla deselezionando la nuova casella dedicata in Preferenze di Sistema, nella categoria Risparmio energia.
Questo è simile alle funzionalità di gestione della batteria che sono arrivate su iPhone negli ultimi due anni. Su iPhone, Apple consente agli utenti di gestire lo stato e la capacità della batteria e di disabilitare la limitazione delle prestazioni causata dalla ridotta capacità della batteria. iOS 13 ha anche aggiunto silenziosamente una nuova funzione di ricarica ottimizzata della batteria, che mira a prolungare la durata della batteria di iPhone per ridurre la frequenza con cui la batteria rimane al 100% di carica.
Leggi o Aggiungi Commenti