Ieri, Apple ha presentato ufficialmente il nuovo iPhone SE 2020. Anche se sembra quasi identico ad iPhone 6 e iPhone 8, all’interno è molto diverso.
iPhone 6 vs iPhone SE: design
A prima vista, l’iPhone 6 e il nuovo iPhone SE sono quasi identici in termini di fattore di forma. Entrambi hanno un display da 4,7 pollici con cornici, nella parte superiore ed inferiore e pulsante, ed un pulsante Home con Touch ID.
È sul retro però che si notano la prime differenze. Il nuovo dispositivo economico infatti, ha un nuovo design dell’antenna e la scocca posteriore lucida.
Un grande cambiamento con l’iPhone SE, tuttavia, è l’introduzione di una riprogettazione della resistenza all’acqua. Mentre l’iPhone 6 non presenta alcun tipo di capacità di resistenza all’acqua, l’iPhone SE può resistere fino ad un metro sott’acqua e per 30 minuti.
Secondo Apple:
iPhone SE (2a generazione) è resistente agli schizzi, all’acqua e alla polvere ed è stato testato in condizioni di laboratorio controllate con un grado di protezione IP67 secondo lo standard IEC 60529 (profondità massima di 1 metro fino a 30 minuti). La resistenza agli schizzi, all’acqua e alla polvere non è una condizione permanente e la resistenza potrebbe diminuire a causa della normale usura.
Prestazioni
Il principale fattore di differenziazione tra iPhone 6 e il nuovo iPhone SE sono le prestazioni. L’iPhone 6 è alimentato dal processore A8 di Apple, mentre il nuovo iPhone SE è dotato del processore A13 Bionic molto più potente. Sì, è lo stesso processore utilizzato dalla società nella gamma di iPhone 11.
Cosa significa questo per l’uso nel mondo reale? Apple afferma che, grazie all’A13, il nuovo iPhone SE è 4 volte più veloce per le attività della CPU, come l’avvio di app, la navigazione Web e altre attività simili. Nel frattempo, il colosso di Cupertino afferma che le prestazioni della GPU dovrebbero essere fino a 10 volte più veloci, il che è fantastico per Apple Arcade.
E la durata della batteria? Apple afferma che possiamo aspettarci una durata della batteria fino a 5 ore più lunga con iPhone SE rispetto a iPhone 6.
- Tempo di conversazione (wireless): fino a 14 ore
- Uso di Internet: fino a 12 ore
- Riproduzione video (wireless): fino a 13 ore
- Riproduzione audio (wireless): fino a 40 ore
Inoltre, l’iPhone SE è compatibile con la ricarica wireless Qi e con la ricarica rapida. Tuttavia, Apple include ancora un caricatore da 5 W nella confezione del nuovo dispositivo.
iPhone 6 vs iPhone SE: fotocamera
L’iPhone SE offre anche numerosi miglioramenti all’hardware della fotocamera. Ecco una tabella comparativa che mette in evidenza tutti i cambiamenti:
In sostanza, l’iPhone SE scatta foto notevolmente migliori rispetto all’iPhone 6. Ecco l’elenco completo delle funzionalità della fotocamera del nuovo dispositivo:
Fotocamera posteriore:
- fotocamera grandangolare da 12 MP
- Apertura ƒ / 1,8
- Zoom digitale fino a 5x
- Modalità ritratto con bokeh avanzato e controllo della profondità
- Portrait Lighting con sei effetti (Natural, Studio, Contour, Stage, Stage Mono, High-Key Mono)
- Stabilizzazione ottica dell’immagine
- Lente a sei elementi
- LED True Tone flash con sincronizzazione lenta
- Panorama (fino a 63MP)
- Copriobiettivo in cristallo zaffiro
- Autofocus con pixel di messa a fuoco
- Ampia acquisizione del colore per foto e foto live
- Smart HDR di nuova generazione per foto
- Correzione occhi rossi avanzata
- Stabilizzazione automatica dell’immagine
- Modalità burst
- Geotagging delle foto
- Formati immagine acquisiti: HEIF e JPEG
Fotocamera anteriore:
- Fotocamera da 7 MP
- Apertura ƒ / 2.2
- Modalità Ritratto con bokeh avanzato e controllo della profondità
- Portrait Lighting con sei effetti (Natural, Studio, Contour, Stage, Stage Mono, High-Key Mono)
- Registrazione video HD 1080p a 30 fps
- Retina Flash
- Video QuickTake
- Ampia acquisizione del colore per foto e foto live
- Auto HDR per le foto
- Stabilizzazione automatica dell’immagine
- Modalità burst
- Stabilizzazione video cinematografica (1080p e 720p)
Caratteristiche video:
- Registrazione video 4K a 24 fps, 30 fps o 60 fps
- Registrazione video HD 1080p a 30 fps o 60 fps
- Registrazione video HD a 720p a 30 fps
- Gamma dinamica estesa per video fino a 30 fps
- Stabilizzazione ottica dell’immagine per video
- Zoom digitale fino a 3x
- LED True Tone flash
- Video QuickTake
- Supporto video Slo-mo per 1080p a 120 fps o 240 fps
- Video time-lapse con stabilizzazione
- Stabilizzazione video cinematografica (4K, 1080p e 720p)
- Video con autofocus continuo
- Scatta foto da 8 MP durante la registrazione di video 4K
- Zoom di riproduzione
- Formati video registrati: HEVC e H.264
- Registrazione stereo
Supporto iOS
Per chi non fosse ancora convito di eseguire l’upgrade da iPhone 6 al nuovo iPhone SE, c’è un’altra cosa importante da considerare. Dallo scorso autunno, iPhone 6 e iPhone 6 Plus non sono supportati da iOS 13. Passare al nuovo dispositivo, significa anche ottenere tutte le nuove funzionalità di iOS 13.
Alcuni dei più grandi cambiamenti includono il supporto Apple Arcade, Dark Mode, una nuovissima app Promemoria, miglioramenti della sicurezza e molto altro.
Il nuovo iPhone SE sarà inoltre supportato da nuove versioni di iOS in futuro.
Conclusione
Per quasi tutti gli utenti di iPhone 6, il nuovo iPhone SE dovrebbe essere un aggiornamento intuitivo. È progettato esattamente per le persone che non si preoccupano di avere l’hardware più recente o schermo più grande, ma vogliono qualcosa di affidabile su cui possono fare affidamento per diversi anni.
Per chi esegue l’upgrade da iPhone 6 a iPhone SE, molte cose saranno familiari: il design, il pulsante Home e la navigazione attraverso iOS. Le uniche “nuove” cose sono alcune nuove funzionalità nell’app Fotocamera e in iOS 13.
Inoltre, si otterrà una maggiore durata della batteria, un design più durevole e resistente all’acqua, un processore di ultima generazione e una migliore qualità della fotocamera.
Il nuovo iPhone SE è disponibile per l’ordine sul sito Web di Apple a partire da venerdì 17 aprile alle ore 14. I prezzi partono da 499 € per il modello da 64 GB, ma il nostro consiglio è quello di acquistare la versione da 128 GB al prezzo di 549€.
Eseguirai l’upgrade al nuovo iPhone SE? Facci sapere nei commenti!
Leggi o Aggiungi Commenti