Il nuovo iPhone SE, come iPhone XR, iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max, offre il supporto per Haptic Touch anziché 3D Touch, il che significa che quest’ultimo è stato ufficialmente eliminato dalla linea iPhone di Apple.
L’ultimo modello che supportava il 3D Touch era l’iPhone 8, ormai fuori produzione.
Apple ha rimosso per la prima volta 3D Touch dall’iPhone XR nel 2018, sostituendolo con Haptic Touch. La funzionalità è stata quindi implementata nell’intera gamma di iPhone del 2019 e ora è stata aggiunta ad iPhone SE.
Haptic Touch è simile a 3D Touch e offre molte delle stesse funzionalità, ma non è sensibile alla pressione, quindi non ci sono più funzioni multiple per ogni livello di pressione, come i gesti “Peek and Pop” che erano possibili con il 3D Touch.
Il Tocco aptico, può essere utilizzato premendo in una posizione pertinente fino a quando non viene percepito un piccolo tocco tattile sotto il dito e viene visualizzato un menu secondario, con contenuti che variano in base a dove viene utilizzata la funzione.
Per coloro che arrivano su iPhone SE da un telefono più vecchio con 3D Touch, la transizione a Haptic Touch sembrerà inizialmente non familiare perché è più lenta, ma poiché funziona allo stesso modo, la maggior parte degli utenti dovrebbe abituarsi a rapidamente.
L’eliminazione di 3D Touch a favore di Haptic Touch consente ad Apple di offrire un’esperienza di interfaccia simile per tutti i modelli iPhone e iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti