E’ in fase di rollout la nuova funzione di Facebook chiamata “Quiet Mode” ovvero “Modalità Silenziosa“. Funziona in maniera analoga a “Tempo di Utilizzo” di Apple e permette agli utenti di darsi un limite di utilizzo giornaliero del social network.
Sostanzialmente, dopo aver specificato quante ore “al massimo” possiamo utilizzare il social network, nel momento in cui superiamo questo periodo, l’applicazione entra automaticamente in Modalità Silenziosa. Non verranno più segnalate le notifiche e, nel caso in cui aprissimo l’applicazione, una schermata ci ricorderà di aver superato il tempo limite impostato. Un conto alla rovescia mostrerà anche il tempo d’attesa necessario prima di uscire automaticamente dalla Quiet Mode ma, naturalmente, se l’utente avrà proprio la necessità di utilizzare Facebook, potrà premere un tasto ed avviare il social normalmente.
E’ una funzione “di controllo” e pertanto è molto interessante, soprattutto in questi giorni di quarantena che vedono spesso le persone passare dal letto al divano senza staccarsi dai social.
Come scritto a inizio articolo, la funzione è in fase di rollout quindi nelle prossime ore arriverà a tutti. Nel frattempo, potete guardare quanto tempo trascorrete su Facebook seguendo queste istruzioni.
Come controllare quanto tempo avete trascorso su Facebook
- Aprite l’applicazione sul vostro dispositivo
- Toccate l’icona nell’ultimo tab in fondo a destra
- Toccate “Impostazioni e Privacy” per aprire il menu e poi toccate “Tempo trascorso su Facebook”
Questo è il mio tempo. E il vostro?
Leggi o Aggiungi Commenti