Google, oggi ha lanciato la versione gratuita del suo servizio di streaming di giochi Stadia. Chiunque abbia un indirizzo Gmail può iscriversi e la società sta persino fornendo una prova gratuita di due mesi di Stadia Pro come parte del lancio.
Questo significa che chiunque può avere accesso a nove titoli, tra cui GRID, Destiny 2: The Collection e Thumper, gratuitamente.
Anche i clienti Stadia Pro esistenti riceveranno due mesi di servizio gratuiti, poiché Google non addebiterà il costo dell’abbonamento per i prossimi due mesi. Quattordici paesi saranno in grado di accedere alla versione di prova gratuita di Stadia Pro e gli utenti possono acquistare e tenere i giochi sul servizio.
Stadia normalmente costa 9,99 € al mese, escluso il costo dei giochi stessi.
Anche se esiste l’app Stadia per iOS, sfortunatamente, per il momento non è possibile giocare su iPhone e iPad, a causa del modo in cui Apple gestisce le app nell’App Store. Secondo la descrizione dell’App Store, Stadia per iOS viene semplicemente utilizzata per “Configurare e gestire Stadia su dispositivi compatibili“.
Ciò è dovuto al fatto che Apple pone limiti rigorosi al tipo di app che fanno parte dell’App Store. Le regole non consentono a un’app di fungere da repository di giochi che può contenere contenuti di altri editori. Ciò significa che i servizi di gioco basati su cloud, come Google Stadia e Nvidia GeForce, non possono essere ospitati sull’App Store di iOS.
Tuttavia, gli utenti Apple possono utilizzare il servizio tramite il browser Chrome su macOS.
Stadia funziona sul browser Chrome di Google e supporta un’ampia gamma di joypad, tra cui la maggior parte dei controller Xbox, Dualshock 4 e il Pro controller, oltre alla tradizionale configurazione tastiera e mouse.
Alla fine del periodo di prova, il servizio tornerà alla configurazione gratuita, che è limitata alla risoluzione 1080p, 60fps e audio stereo.
Come gestirà Google l’affluenza di nuovi utenti?
Google sta inoltre apportando alcune modifiche a Stadia per gestire al meglio l’affluenza di nuovi utenti:
“Per ridurre ulteriormente il carico su Internet, stiamo lavorando a una funzione temporanea che modifica la risoluzione dello schermo predefinita da 4k a 1080p”, spiega Phil Harrison, capo dello Stadia di Google. “La stragrande maggioranza degli utenti che utilizzano il servizio su un desktop o laptop non noteranno un calo significativo della qualità di gioco”.
Se sei interessato a provare il servizio, puoi registrarti gratuitamente sul sito Stadia di Google.
Leggi o Aggiungi Commenti