Com’era prevedibile, quando indossiamo una mascherina non possiamo sbloccare il nostro iPhone utilizzando il Face ID. Questo può essere sopratutto un problema per color che per lavoro (ad esempio medici e infermieri) indossando per molte ore una maschera protettiva.
In questa guida vi insegneremo come sbloccare il proprio iPhone tramite Face ID quando si indossa una mascherina.
I ricercatori del Xuanwu Lab di Tencent, hanno scoperto che possiamo “insegnare” al Face ID di riconoscere che stiamo indossando una mascherina se configuriamo il sistema biometrico mentre ne indossiamo una.
Apple ha sempre dichiarato che “il Face ID è progettato per funzionare con occhi, naso e bocca visibili. Gli utenti possono comunque sbloccare i propri dispositivi mentre indossano una maschera inserendo il loro passcode.”
Su iPhone, è possibile configurare un aspetto alternativo che ci permetterà di sbloccare l’iPhone tramite il Face ID anche quando indossiamo una mascherina. Questo va a discapito della sicurezza, in quanto la riduce leggermente ma è comunque un’ottima soluzione per utilizzare il metodo di riconoscimento biometrico.
Come configurare un aspetto alternativo del Face ID
- Andiamo su Impostazioni > Face ID e codice
- Clicchiamo su Configura un aspetto alternativo
- Adesso, prendiamo la mascherina e pieghiamola in modo che copri solo metà del viso (Xuanwu Lab consiglia di coprire solo la punta del naso) e teniamola sul volto
- Se sull’iPhone visualizziamo il messaggio “Volto ostruito“, spostiamo leggermente la maschera dal centro del viso fino a quando non ci chiederà di muovere lentamente la testa per completare il cerchio
- Completiamo le due scansioni del viso con la maschera piegata con nello stesso modo
Una volta completato il processo di configurazione, proviamo a sbloccare il dispositivo mentre indossiamo la mascherina.
Se il precedente metodo non dovesse andare a buon fine, seguiamo questi ulteriori passaggi:
- Andiamo nuovamente su Impostazioni > Face ID e codice
- Clicchiamo su Ripristina Face ID e subito dopo su Configura Face ID
- Adesso, posizioneremo la maschera sul lato opposto del viso rispetto alla prima configurazione eseguita in precedenza
- Eseguiamo tutti i passaggi per completare la scansione
Una volta completata la configurazione, saremo in grado di sbloccare l’iPhone tramite Face ID sia quando il viso è completamente libero, sia quando indossiamo una mascherina.
Leggi o Aggiungi Commenti