L’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha pubblicato una nuova domanda di brevetto Apple che descrive un sistema di riconoscimento facciale come Face ID utilizzato per aggiornare automaticamente l’orientamento di un dispositivo come un iPhone o iPad.
Il brevetto rileva che l’orientamento è spesso determinato utilizzando accelerometri e / o altri sensori inerziali che determinano l’orientamento del dispositivo rispetto alla gravità Tuttavia, questo sistema non funziona sempre perfettamente, costringendo l’utente a spostare il dispositivo per visualizzare i contenuti con l’orientamento corretto.
Face ID sarebbe un’ottima soluzione a questo problema, con il brevetto che spiega che la posizione del viso di un utente verrebbe rilevata e iPhone o iPad cambierà automaticamente l’orientamento nella posizione corretta.
La soluzione è non fare più affidamento esclusivamente su questi sensori e integrarli con ulteriori informazioni. In particolare, noi. L’iPad Pro ha ora il riconoscimento facciale sotto forma di Face ID che utilizziamo per sbloccare il dispositivo.
La stessa funzione, o meglio una piccola parte di essa, potrebbe essere utilizzata per determinare in che modo intorno al nostro viso è in relazione al dispositivo.
“I dati di orientamento ottenuti da un processo di rilevamento del volto vengono utilizzati per determinare o aggiornare l’orientamento di un’interfaccia utente dell’applicazione (ad es. Testo e / o contenuto) visualizzati su un display di un dispositivo”, afferma il brevetto.
Questo metodo, potrebbe ridurre notevolmente la necessità di abilitare il Blocco orientamento verticale. Esistono molte situazioni in cui ciò potrebbe essere particolarmente utile, ad esempio quando si utilizza un iPhone o iPad su una superficie piana o a letto.
La domanda di brevetto è stata depositata a settembre 2018 e pubblicata questa settimana. Resta da vedere se l’idea verrà mai a buon fine.
Leggi o Aggiungi Commenti