In un memo interno, Apple ha indicato che i modelli 2013 e 2014 di MacBook Air e MacBook Pro verranno aggiunti all’elenco dei prodotti vintage e obsoleti.
A partire dal 30 aprile, i seguenti modelli di MacBook Air e MacBook Pro non potranno più usufruire dell’assistenza hardware:
- MacBook Air (11 pollici, metà 2013)
- MacBook Air (13 pollici, metà 2013)
- MacBook Air (11 pollici, inizio 2014)
- MacBook Air (13 pollici, inizio 2014)
- MacBook Pro (13 pollici, metà 2014)
Tutti questi modelli saranno elencati come vintage, non obsoleti.
I dispositivi macOS e iOS sono considerati vintage cinque anni dopo la loro ultima produzione. Con questa designazione, possono ancora essere assistiti da Apple e da fornitori di servizi autorizzati, ma questo è “soggetto alla disponibilità di inventario“, secondo Apple.
I Mac vintage possono persino ottenere aggiornamenti del sistema operativo. I modelli MacBook Pro e MacBook Air 2012 classificati come vintage sono anche nell’elenco di computer Apple compatibili con macOS Catalina, l’ultima versione.
Dopo due anni, i prodotti vengono etichettati come obsoleti, ovvero la fine della linea per le riparazioni autorizzate. “Apple ha interrotto tutti i servizi hardware per prodotti obsoleti senza eccezioni. I fornitori di servizi non possono ordinare parti per prodotti obsoleti “, osserva il produttore di Mac.
Leggi o Aggiungi Commenti