Un articolo rapido per segnalarvi che sta accadendo quello che si temeva da un po’ di tempo. La quarantena sta portando tutti gli utenti a collegarsi ad internet contemporaneamente mettendo a dura prova i server.
Netflix ed altri servizi di streaming video hanno già ridotto la qualità di trasmissione al fine di limitare i dati, Facebook invece aveva comunicato di temere per i suoi server, messi a dura prova dalle videochiamate ma senza apportare modifiche alla qualità.
Da qualche minuto, si stanno verificando i primi problemi server che naturalmente coinvolgono tutte le app di Facebook, cominciando da Whatsapp, passando per Instagram e finendo proprio con la stessa app di Facebook.
Su Whatsapp non si riescono a scaricare foto, video e file audio. L’invio avviene correttamente ma poi il destinatario non riesce ad aprirli.
Su Instagram i problemi riguardano per lo più le storie ed altri problemi su immagini e video li troviamo su Facebook.
Sicuramente l’azienda correrà ai ripari e sistemerà la faccenda in poco tempo ma è possibile che dai prossimi giorni le videochiamate tramite Whatsapp e Facebook Messenger subiranno un abbassamento di qualità per evitare il ripetersi di questo disagio.
E voi? Notate gli stessi problemi?
AGGIORNAMENTO 23:37: il problema sembra essere risolto.
Leggi o Aggiungi Commenti