Ad oggi, l’uso dell’iPad in orizzontale è la nuova normalità. Anche se Apple persiste nel realizzarli con il logo orientato per l’uso in verticale, recentemente abbiamo notato alcuni segnali che indicano che la società si sta adattando al nuovo standard.
Sulla Smart Keyboard Folio 2020, ad esempio, troviamo finalmente un logo Apple orizzontale, così come sulla nuova Magic Keyboard.
Un nuovo brevetto di Apple pubblicato oggi mostra la fotocamera frontale e i sensori Face ID spostati sul lato orizzontale.
Oggi l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha pubblicato ufficialmente un brevetto concesso per Apple che illustra un iPad con la sua fotocamera TrueDepth sul lato lungo del dispositivo. Ciò sarebbe più naturale se si utilizza il Face ID su un iPad Pro in modalità Notebook.
Spostare il sensore Face ID ha senso, poiché è molto facile coprire accidentalmente la fotocamera quando si solleva l’iPad in orizzontale.
Un elemento meno gradito visto nel brevetto è una tacca per la fotocamera. Dal momento che non vi è alcuna differenza nelle dimensioni della cornice sui lati lunghi e corti dell’iPad Pro di generazione attuale, sembrerebbe del tutto inutile.
Tuttavia, il testo vero e proprio del brevetto afferma che una tacca è solo un’opzione e che l’elettronica può essere nascosta nelle cornici.
Apple sembra voler puntare sempre di più sull’utilizzo dell’iPad in modalità landscape, visto che grazie ad iPadOS 13.4, il tablet di Apple supporta l’utilizzo di mouse e trackpad Bluetooth.
Cosa ne pensate di questi cambiamenti?
Leggi o Aggiungi Commenti