L’Apple Watch Series 5 è stato un aggiornamento minore, portando per la prima volta un display alway-on sul dispositivo. Ma cosa dovremmo aspettarci dal nuovo modello?
Design
È probabile che l’Apple Watch Series 6 sia simile all’Apple Watch Series 5. I rapporti indicano che non ci sono cambiamenti importanti in serbo per il design dell’Apple Watch Series 6 e che offrirà lo stesso fattore di forma generale del Series 4 e 5.
Detto questo, sicuramente che Apple offrirà nuove finiture, colori e opzioni di custodia per Apple Watch Series 6. Con il rilascio della Series 5 dell’anno scorso, Apple ha lanciato con una nuovissima cassa in titanio.
Cosa c’è in serbo per quest’anno? Non lo sappiamo ancora, ma le possibilità includono nuovi colori per i materiali di rivestimento esistenti, nuovi materiali e molto altro. E, naturalmente, Apple lancerà probabilmente anche nuovi cinturini con nuove colorazioni.
Funzioni salute di Apple Watch Series 6
Una delle nuove funzionalità dell’aggiornamento Apple Watch di quest’anno dovrebbe essere il rilevamento del livello di ossigeno nel sangue. Il codice trovato in iOS 14 ha indicato che arriverà su Apple Watch quest’anno.
Come funzionerà?
I livelli di ossigeno nel sangue tra il 95% e il 100% sono considerati sani; livelli di ossigeno nel sangue inferiori all’80% possono portare a compromissione della funzionalità cardiaca e cerebrale. Il rischio di arresto respiratorio o cardiaco è comune dopo una continua bassa saturazione di ossigeno nel sangue. Questa funzione funzionerebbe in modo simile alle funzioni di notifica della frequenza cardiaca di watchOS esistenti. Se Apple Watch rileva un livello di ossigeno nel sangue al di sotto di una determinata soglia, invierà una notifica all’utente.
Basandosi sul rilevamento del livello di ossigeno nel sangue, Apple sta inoltre sviluppando funzionalità di elettrocardiogramma (ECG) migliorate per Apple Watch Series 6. Apple Watch Series 4 e 5 attualmente producono letture ECG non conclusive con frequenze cardiache comprese tra 100 e 120 battiti al minuto. Un futuro aggiornamento, sia software che hardware, rimuoverà tale limitazione con una versione aggiornata dell’app ECG.
Non è chiaro se queste nuove funzionalità sanitarie saranno limitate all’Apple Watch Series 6 o se watchOS 7 potrebbe portarle anche all’Apple Watch Series 4/5.
Monitoraggio del sonno
Il monitoraggio del sonno è una funzionalità molto richiesta dagli utenti di Apple Watch da molti anni e sembra che il 2020 sarà finalmente l’anno i cui arriverà. Ecco cosa aspettarsi dalla nuova modalità:
Durante il sonno, l’Apple Watch monitorerà la qualità del sonno dell’utente utilizzando i suoi molteplici sensori e input, inclusi il movimento, la frequenza cardiaca e i rumori della persona. I dati sulla qualità del sonno dell’utente saranno resi disponibili nell’app Salute e in una nuova app Sleep per Apple Watch.
La domanda più grande è come Apple affronterà il problema della durata della batteria per il monitoraggio del sonno. Secondo alcune fonti, Apple ha sviluppato una funzione che ricorderà agli utenti di caricare il proprio orologio prima di andare a dormire.
Bloomberg ha riferito che il monitoraggio del sonno sarà legato al nuovo hardware anziché al nuovo software. Ciò significa che gli utenti di Apple Watch esistenti dovranno probabilmente eseguire l’aggiornamento a Apple Watch Series 6 per sfruttare le funzionalità di monitoraggio del sonno nativo.
Modalità Bambini
L’Apple Watch dovrebbe aprirsi ai più piccoli, consentendo ai genitori di monitorare sul proprio iPhone i livelli di salute dei figli. Anche le attività verranno tarate e riusciranno a tracciare correttamente i più piccoli. Potrebbe addirittura essere lanciato un apposito Apple Watch. Maggiori dettagli li abbiamo già visti nell’articolo dedicato.
Altre funzioni di watchOS 7
watchOS 7 dovrebbe includere un nuovo quadrante Infograph Pro con un tachimetro. Un tachimetro è una scala di orologio analogica situata intorno al quadrante che viene utilizzata per misurare la velocità e la distanza in base al tempo di viaggio. Ci saranno anche nuovi quadranti “internazionali” con bandiere dei paesi.
WatchOS 7 avrà anche numerose nuove funzionalità per genitori e figli. Ad esempio, una nuova funzionalità chiamata SchoolTime consentirà ai genitori di gestire quali app e complicazioni possono essere utilizzate durante determinate ore.
Leggi o Aggiungi Commenti