I primi benchmark dell’iPad Pro 2020 hanno indicato che le prestazioni sono solo leggermente migliori dell’iPad Pro 2018. Il modello di quest’anno presenta un nuovo processore Bionic A12Z, ma Notebook Check suggerisce che ci sono poche differenze rispetto al processore Bionic A12X dell’iPad Pro 2018.
Nel suo comunicato stampa per il nuovo iPad Pro, Apple ha affermato che una delle modifiche con il processore A12Z Bionic è stata l’aggiunta di un ottavo core GPU. Notebook Check, tuttavia, afferma che il processore Bionic A12X del 2018 in realtà ha 8 core GPU, ma che uno è stato disabilitato. Ciò significa che Apple ha semplicemente abilitato l’ottavo core GPU e cambiato il nome commerciale del processore.
Il rapporto cita TechInsights, un’azienda nota per analisi complete di microprocessori e altri complessi silicio:
Yuzo Fukuzaki, uno dei Senior Technology Fellows di TechInsights, ha confermato che sì A12X ha fisicamente 8 core GPU. Per quanto riguarda la A12Z, stiamo pianificando di condurre un’analisi della planimetria per confermare eventuali differenze rispetto all’A12X.
Notebook Check continua a spiegare di più:
In sostanza ciò significa che, A12X e A12Z sono lo stesso chip fisico (in attesa dei risultati dell’analisi del piano A12Z) con lo stesso numero fisico di core CPU e GPU. Anandtech ritiene che l’A12Z potrebbe, in effetti, essere una variante rinnovata dell’A12X.
Ci sono una serie di ragioni che spiegano perché Apple ha deciso di deviare dal suo tipico aggiornamento di chip serie X per il 2020, un processo che normalmente fornisce aggiornamenti di architettura al SoC di base. Il primo, la società potenzialmente riteneva che la sua serie A12 fosse abbastanza potente da gestire le attuali esigenze di calcolo. Il re-binning dell’A12X offre inoltre agli ingegneri più tempo per sviluppare una variante “A14X” in grado di eseguire operazioni ad alta intensità associate a future attività di AR e altre applicazioni grafiche pesanti.
Un chip del genere potrebbe essere destinato a un iPad Pro con display a mini LED che dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno.
In ogni caso, l’A12Z regge bene nell’uso quotidiano, offrendo le stesse prestazioni di potenza dell’A12X, nonostante l’introduzione del supporto del cursore a livello di sistema.
Leggi o Aggiungi Commenti