Molti utenti prestano poca attenzione durante la fase di configurazione di un nuovo iPhone (soprattutto del primo iPhone) e quando registrano un Apple ID (o un account iCloud) dopo poco tempo ne dimenticano la password.
In realtà quella password è la più importante di tutte ed Apple offre vari metodi per reimpostarla. Nel caso in cui ci fosse un esito negativo, sarà ancora possibile avviare la procedura di recupero della password (diversa da quella della reimpostazione) ma in questo caso ci sono delle limitazioni che è giusto conoscere e di cui dovete tenere conto.
Per fare maggiore chiarezza sulla faccenda, Apple ha pubblicato un documento di supporto sul sito ufficiale.
Recuperare l’ID Apple quando non è possibile reimpostare la password
Se usi l’autenticazione a due fattori e non riesci ad accedere o a reimpostare la password, puoi ottenere nuovamente l’accesso al termine di un periodo di attesa per il recupero dell’account. Il recupero dell’account è una procedura progettata per permetterti di accedere nuovamente al tuo account ID Apple quando non disponi delle informazioni sufficienti per reimpostare la password. Per motivi di sicurezza, potrebbero volerci diversi giorni prima che tu possa tornare a usare il tuo account.
Il modo più semplice e rapido per reimpostare la password è tramite un dispositivo Apple. Prima dell’inizio del periodo di attesa per il recupero dell’account, prova a reimpostare la password dimenticata su un dispositivo registrato. Oppure prendi in prestito l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch di un amico o familiare e usa l’app Supporto Apple per reimpostare la password.
Se il tuo amico o familiare non può scaricare l’app Supporto Apple, puoi usare l’app Trova il mio iPhone per reimpostare la password dell’ID Apple su un dispositivo con una versione di iOS compresa tra 9 e 12.
Se nessuno di questi metodi ha esito positivo, vai su appleid.apple.com e scegli Hai dimenticato l’ID Apple o la password? Fornisci il maggior numero possibile di informazioni; a questo punto inizierà il periodo di attesa per il recupero dell’account. Sappiamo che questo periodo di attesa può causare inconvenienti, tuttavia è importante per consentirci di proteggere il tuo account e le tue informazioni.
Le novità
Fin qui nulla di nuovo, ma l’aggiunta del 24 Marzo al documento (in versione inglese) specifica chiaramente tre regole:
- Se hai inviato la richiesta di recupero dell’account da iforgot.apple.com tramite il browser del tuo dispositivo, devi evitare di utilizzare questo dispositivo durante tutto il periodo di attesa di recupero password. L’utilizzo del dispositivo potrebbe annullare l’operazione di recupero
- Inoltre, per evitare ritardi o altri problemi, è consigliabile spegnere i tuoi dispositivi fino al completamento del ripristino dell’account.
- Se hai già richiesto il ripristino uno volta, evita di effettuare ulteriori richieste. Se esageri, il tuo account verrà eliminato per sempre.
Prestate quindi ben attenzione a queste ultime tre novità.
Leggi o Aggiungi Commenti