9to5Mac, aveva riferito a febbraio che Apple sta sviluppando una nuova funzione “CarKey” che consentirà ai conducenti di sostituire le chiavi con il loro iPhone.
Adesso, senza entrare nei dettagli, il sito riporta nuove prove trovate nel codice di iOS 14, indicando che BMW sarà la prima casa automobilistica a supportare CarKey quando la funzione verrà rilasciata.
Quando gli è chiesto del suo coinvolgimento nel progetto, BMW ha risposto:
Ti preghiamo di comprendere che a questo punto non possiamo confermare la tua richiesta né fornirti ulteriori dettagli.
La casa automobilistica tedesca ha sottolineato in un comunicato stampa di dicembre il suo impegno per uno standard globale di chiave digitale.
“Il BMW Group ha guidato la creazione di uno standard globale per l’accesso ai veicoli digitali all’interno del Car Connectivity Consortium (CCC)”, si legge nel comunicato. “I più noti produttori di smartphone e produttori automobilistici hanno già aderito al consorzio. Le specifiche standard in tutti i settori aiuteranno anche a includere tutti i tipi di dispositivi intelligenti, inclusi telefoni, orologi e altri dispositivi indossabili.”
Anche Apple fa parte del CCC.
Nel giugno 2018, il gruppo ha pubblicato informazioni sulla specifica Digital Key Release 1.0, una soluzione NFC che consente ai dispositivi smart autenticati di bloccare, sbloccare, avviare il motore e condividere l’accesso a un’automobile specifica.
Il CCC ha recentemente recentemente aggiornato lo standard alla versione 2.0:
Lo standard Digital Key Release 2.0 sfrutta NFC, uno standard di connettività wireless a corto raggio per la comunicazione senza contatto tra dispositivi come smartphone o tablet. CCC utilizza gli standard di settore esistenti come NFC per quanto possibile per garantire un’elevata interoperabilità tra i veicoli e un’ampia gamma di dispositivi industriali.
Il CCC sta attualmente lavorando alla Digital Key Release 3.0, che utilizzerà la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) e Ultra-Wideband (UWB) per offrire un accesso passivo e senza chiave in base alla posizione. Gli ultimi modelli di iPhone, supportano sia BLE che UWB, quest’ultimo limitato alla precisa condivisione di file AirDrop.
Rilevante per Apple, la versione 3.0 sfrutterà l’UWB, o chip a banda ultra larga, introdotto su iPhone con iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Apple attualmente utilizza il chip UWB solo per un piccolo miglioramento di AirDrop.
In futuro, questo nuovo chip verrà sfruttato anche in altri dispositivi, tra cui l’AirTag.
BMW descrive come UWB sarà utile per la chiave digitale:
Nel prossimo futuro, le specifiche della chiave digitale saranno potenziate dalla versione 3.0 basata su ultra-wideband (UWB). Ciò offrirà la massima protezione antifurto e consentirà una localizzazione precisa tra il dispositivo e il veicolo. Di conseguenza, il telefono cellulare non deve più essere tenuto direttamente sulla maniglia della portiera per sbloccare l’auto, ma può essere comodamente lasciato in tasca.
La collaborazione di Apple con BMW per Digital Key non è una sorpresa. BMW è stata anche la prima casa automobilistica ad adottare la tecnologia CarPlay.
Lo standard di chiave digitale di CCC funziona anche con i tablet, anche se non è chiaro se l’iPad funzionerà con la funzione CarKey di Apple. Ad oggi, la società ha incluso il chip UWB solo negli iPhone, sebbene il codice beta iOS 13.4 faccia chiaramente riferimento al supporto di Apple Watch.
Ciò potrebbe suggerire che CarKey richiederà solo chip NFC trovati in diverse generazioni di iPhone, anche se è possibile che il prossimo Apple Watch possa essere equipaggiato con il chip UWB.
Caratteristiche di CarKey
Ci aspettiamo che CarKey funzioni per bloccare, sbloccare e avviare le auto utilizzando l’iPhone al posto di una chiave fisica. Le chiavi digitali saranno gestite nell’app Wallet di Apple e funzioneranno con un’opzione per l’autenticazione senza passcode o Face ID per un’esperienza più veloce. Queste chiavi digitali saranno condivisibili anche con l’app Messaggi.
Cosa ne pensi di questa nuova funzionalità? Facci sapere nei commenti qui sotto!
Leggi o Aggiungi Commenti