Uno dei modelli di iPhone che arriverà nel 2022 presenterà un obiettivo periscopio, secondo le informazioni condivise dall’analista di Apple Ming-Chi Kuo, che spesso fornisce una visione accurata dei piani di Apple.
Il 2022 è molto lontano, ma la tecnologia dell’obiettivo periscopio è già integrata in alcuni smartphone sul mercato, dandoci un’idea di cosa possiamo aspettarci dalla funzione quando verrà lanciata su iPhone. Un obiettivo periscopio offre funzionalità di zoom ottico non altrimenti possibili in una fotocamera per smartphone, consentendo uno zoom ottico 5x o addirittura 10x.
Innanzitutto, Kuo non ha condiviso informazioni sui piani di Apple per un obiettivo periscopio, si è solo limitato alla frase: “Il nuovo iPhone 2022 presenterà un obiettivo periscopio“. A causa della mancanza di informazioni, al momento non abbiamo idea di cosa potrebbe essere capace l’obiettivo periscopio di Apple, a parte un aumento delle capacità di zoom ottico.
Al momento, i modelli iPhone 11 Pro e Pro Max dispongono di un teleobiettivo con zoom 2x, ma un obiettivo periscopio andrà oltre.
Come funziona un obiettivo periscopio
Non è chiaro come Apple abbia intenzione di implementare un obiettivo periscopio, ma in generale, la tecnologia utilizza un prisma o uno specchio per riflettere la luce sul sensore dell’obiettivo per l’ingrandimento, con la meccanica dell’obiettivo integrata all’interno dello smartphone anziché all’esterno come un obiettivo zoom tradizionale per una DSLR.
Obiettivo periscopio 5x dell’Huawei P30 Pro
La tecnologia degli obiettivi periscopio è sufficientemente avanzata che negli smartphone gli obiettivi sono compatti e abbastanza piccoli da adattarsi a un normale involucro dell’obiettivo e non occupano nemmeno troppo spazio interno. A seconda della costruzione del telefono e dello spazio interno disponibile, un obiettivo periscopio potrebbe teoricamente essere molto lungo, consentendo livelli impressionanti di zoom ottico.
Zoom ottico vs digitale
Il teleobiettivo dell’iPhone è limitato allo zoom ottico 2x, ma lo zoom digitale è disponibile fino a 10x. Le funzionalità di zoom ottico utilizzano l’obiettivo per catturare un’immagine ravvicinata, quindi le foto scattate con lo zoom ottico rimangono nitide e chiare.
Lo zoom digitale si basa sostanzialmente su un’immagine scattata con un obiettivo ad angolo più ampio, con conseguente sfocatura e artefatti che spesso rendono la foto priva di dettagli.
L’iPhone 11 e 11 Pro offrono uno zoom 0,5x (obiettivo ultra grandangolare), uno zoom x (obiettivo grandangolare), mentre il Pro ha anche un teleobiettivo con zoom 2x. Con un obiettivo periscopio, Apple presumibilmente aumenterebbe le capacità del teleobiettivo per consentirle di ingrandire ulteriormente di 3x.
L’obiettivo periscopio sarà probabilmente limitato al teleobiettivo, poiché questa tecnologia funziona meglio in una singola lente.
Smartphone esistenti con obiettivo periscopio
Gli obiettivi periscopio per funzionalità di zoom ottico avanzato sono di tendenza in questo momento e diversi produttori hanno implementato la tecnologia. Il principale concorrente di Apple, Samsung, ha appena presentato il Galaxy S20 Ultra con funzionalità di zoom ottico ibrido 10x.
Huawei ha lanciato il P30 Pro, che offre anche uno zoom ottico 5x e uno zoom ottico ibrido 10x, e si vocifera che la società stia lavorando su un P40 Pro con funzionalità di zoom ottico 10x ancora più avanzate.
Zoom ottico ibrido 10x Huawei P30 Pro tramite DxOMark
Samsung, ha una funzione zoom nell’S20 Ultra chiamata “Space Zoom“, che consente uno zoom digitale fino a 100x.
La funzionalità di zoom 100x utilizza la tecnologia di zoom digitale che funziona abbastanza bene fino a 30x, ma non risulta particolarmente utile a 100x. Apple, come Samsung, potrebbe combinare lo zoom digitale con lo zoom ottico per un effetto simile.
Finora, gli obiettivi con zoom periscopio negli smartphone 10x non sono disponibili, ma la tecnologia è pronta per essere lanciata e il P40 Pro di Huawei potrebbe essere il primo smartphone con lo zoom ottico 10x. La tecnologia dovrebbe essere ancora più avanzata quando Apple sarà pronta per integrarla in uno smartphone nel 2022.
Brevetti Apple per la tecnologia degli obiettivi periscopio
Apple ha una tecnologia brevettata relativa agli obiettivi periscopio per smartphone, quindi questo è certamente qualcosa che la società ha sperimentato e considerato.
Secondo la descrizione inclusa nel brevetto, la luce verrebbe incanalata nella fotocamera attraverso un obiettivo primario, rimbalzata dallo specchio incluso nello smartphone e quindi inviata a un obiettivo secondario che si sposta su e giù allo scopo di zoomare.
Leggi o Aggiungi Commenti