Da qualche anno a questa parte “le storie” sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana. Questo potente mezzo di comunicazione si presta agli usi più svariati, passando dal banale rendere partecipe il mondo delle nostre giornate, alla possibilità di pubblicizzare prodotti, servizi ed iniziative in modo efficiente ed immediato.
Instagram, social che più di tutti ha dato popolarità alle storie, offre ad oggi una moltitudine di strumenti che ci permettono di realizzare questi piccoli contenuti in maniera creativa e sempre più professionale. Ultimo arrivato, un comodo strumento che ci permette di disegnare frecce in modo automatico così da rendere ancora più carine ed organizzate le nostre creazioni.
Una volta aperta la classica schermata e registrata la storia, sarà possibile sfruttare questa novità facendo un “tap” sull’icona che ci rimanda all’editor. In questo menù, a corredo dei pennelli già esistenti, troveremo il nuovo strumento identificato dall’icona della freccia. L’utilizzo è alquanto semplice: basterà infatti selezionarlo, sceglierne colore e dimensione (rispettivamente attraverso la tavolozza in basso e il bilanciere a sinistra) e tracciare una linea a nostro piacimento sulla storia. Una volta staccato il dito dallo schermo, all’estremità del disegno appena creato comparirà automaticamente una punta di freccia.
La domanda adesso è: ne avevamo davvero bisogno? La risposta non è così banale e scontata come si potrebbe immaginare. Si tratta di una novità molto ben accolta dagli utenti che in una certa misura ne sentivano la mancanza. Nelle storie di Instagram si sente spesso la necessità di indicare qualcosa e questo trova riscontro nella presenza di numerose GIF rappresentanti frecce all’interno dell’omonimo sticker. Gli utenti, infatti, prima dell’introduzione di questo strumento tendevano ad ovviare alla mancanza disegnando a mano la freccia (con risultati non sempre soddisfacenti) o applicando gli sticker nel limite di quelli disponibili.
Lo strumento è attualmente in fase di roll out, quindi potreste dover aspettare ancora qualche giorno prima di visualizzarlo e poterlo utilizzare. Stesso discorso vale per il nuovo sticker “iorestoacasa“. Inserendo lo sticker nelle storie, queste verranno raggruppate e fatte comparire all’interno di una selezione dedicata in primo piano. La nuova sezione raccoglie tutte le storie dei nostri amici che a loro volta hanno utilizzato lo stesso sticker.
L’idea alla base di questo adesivo è quella di spingere gli utenti a postare una storia da casa propria, invitando gli utenti amici a fare lo stesso. Si tratta di una vera e propria campagna di sensibilizzazione con cui Instagram offre il suo contributo alla lotta contro il Coronavirus.
Leggi o Aggiungi Commenti