StopCovid19, è una nuova app italiana, creata da Webtek SpA, che cerca di limitare i nuovi contagi da coronavirus. L’applicazione, trasforma in tempo reale il telefono in un localizzatore GPS e può aiutare le autorità a ricostruire gli spostamenti e i contatti di chi è risultato positivo al Covid-19.
Come funziona l’app?
StoCovid19, raccoglierà tutti i dati relativi allo spostamento di tutti coloro che utilizzeranno l’app e, questi dati, vengono salvati sul server WebTrek e messi a disposizione delle autorità solo nel momento in cui un utente dovesse risultare positivo.
Una volta individuato un nuovo contagio, le forze dell’ordine potranno utilizzare i suddetti dati per determinare i luoghi frequentati dalla persona interessata e individuare gli altri soggetti con cui ha avuto dei contatti.
Rispetto assoluto della privacy
Emanuele Piasini, direttore della società, ha dichiarato che la privacy dei cittadini è protetta e che solo le autorità possono accedere alle informazioni registrate in caso di necessità. I dati raccolti dall’app, infatti, possono essere elaborati solo per motivi di sicurezza.
Quando sarà disponibile l’app?
“Al momento non abbiamo una data specifica, ma ormai manca davvero poco. L’app è pronta e in attesa di approvazione. Stiamo solo aspettando che l’Apple Store e il Google Store l’approvino e poi sarà disponibile per tutti gratuitamente.” ha dichiarato Piasini.
In Cina e in Corea del Sud un’app del genere ha aiutato le autorità a limitare i contagi. A differenza dell’app utilizzata nel continente asiatico, StopCovid19 è più rispettosa della privacy. Ci auguriamo che l’idea della società di Sondrio possa essere un valido aiuto per fermare questa epidemia.
Leggi o Aggiungi Commenti