L’Isteria da Coronavirus ha portato la gente ad assaltare supermercati con la paura di restare senza provviste durante la quarantena. Per evitare assembramenti, supermercati e alimentari sono stati costretti necessariamente a prendere provvedimenti quali l’ingresso razionato dei clienti. Da giorni, a causa di queste misure, piazzali e parcheggi dei suddetti negozi sono popolati da lunghe code di persone, poste (in fila indiana) reciprocamente alla distanza di sicurezza di 1 metro. Le code fanno lievitare notevolmente i tempi di attesa, costringendo i clienti a rimanere fuori casa più del necessario e quindi esposti ad un rischio di contagio sempre maggiore.
Filaindiana è il nuovo servizio che permette di agevolare le code davanti ai supermercati della zona, monitorandone i tempi di attesa. Si tratta di un’app che nasce con lo scopo di ridurre le file sfruttando il concetto di community. Secondo il classico principio, i dati relativi alle attese sono forniti direttamente e volontariamente dagli utenti in coda che utilizzano il servizio, contribuendo a rendere le informazioni sempre più precise ed affidabili.
Il servizio nasce da un’idea di Fulvio Bambusi e Andrea Torrone, due dei cofondatori della start-up Milanese Wiseair, che insieme al team composto da Nicolò Alabastro, Pietro Avolio, Tommaso Ballardini, Francesco Bertani, Francesco Cerizzi e Andrea Maioli hanno rilasciato tempestivamente una prima versione sul web, raggiungibile al sito FilaIndiana.it
Ai supermercati in questi giorni si creano delle file tremende, che oltre a contribuire al disagio sono potenziali motivi di assembramento e contagio. FilaIndiana E’ un’app di community, in cui tutti possono accedere a informazioni preziose, ma anche contribuire a costruirle, comunicando i tempi di attesa quando si trovano al supermercato! Abbiamo lavorato duramente e lo sviluppo è ancora all’inizio ma non ci fermeremo! Più siamo più Filaindiana potrà aiutarci a combattere la difficile situazione in cui ci troviamo tutti!
Per il momento la maggior parte dei supermercati attivi si trovano nell’area di Milano ma la volontà degli sviluppatori è quella di estendere in tempi rapidi il servizio anche ad altre zone d’Italia, spingendo sempre più utenti ad utilizzarlo. Facciamo i nostri migliori auguri ai ragazzi di Wiseair per la loro iniziativa, con la speranza che FilaIndiana possa rappresentare un vero punto di riferimento per tutti gli Italiani attualmente in difficoltà.
Leggi o Aggiungi Commenti