Apple, ha presentato ieri un nuovo iPad Pro con una nuova Magic Keyboard che aggiunge per la prima volta un trackpad all’iPad. Tuttavia, Apple non si è fermata qui, infatti integrerà il supporto per mouse e trackpad in tutti i moderni iPad attraverso l’aggiornamento iOS 13.4.
Il nuovo iPad Pro 2020 sarà lanciato al pubblico la prossima settimana e la Magic Keyboard verrà rilasciata a maggio, ma con iOS 13.4 beta e un attuale iPad, è possibile testare la funzionalità del trackpad.
MacRumors, ha realizzato un video abbinando un iPad Pro con iPadOS 13.4 all’Apple Magic Trackpad 2, una delle opzioni di trackpad supportate.
È possibile associare un trackpad o un mouse Bluetooth tramite la sezione Bluetooth dell’app Impostazioni su iPad, e ci sono alcune impostazioni da settare, come ad esempio la regolazione della velocità del cursore e l’abilitazione del tocco per fare clic.
Quando si utilizza il trackpad, il cursore viene visualizzato come un cerchio sullo schermo, spuntando solo quando si utilizza il trackpad. È simile all’utilizzo di un trackpad su un MacBook, anche se ci sono alcuni gesti da imparare e sfumature a cui abituarsi quando si utilizza il trackpad sull’iPad, poiché Apple ha progettato da zero per l’esperienza touch-first per il nuovo dispositivo.
Navigare attraverso iPadOS con il cursore è simile all’utilizzo di un cursore su un Mac. Il piccolo pulsante rotondo (Apple ha scelto questa perché assomiglia alla una punta di un dito) si sposta su un elemento dell’interfaccia utente con cui è possibile interagire.
Esistono diversi gesti che attivano diverse funzioni di iPadOS. Se scorriamo ad esempio fino all’angolo in alto a destra dell’iPad e clicchiamo, si apre il Centro di controllo, dove è possibile interagire con tutti gli elementi attraverso clic e lunghe pressioni senza mai staccare il dito dal trackpad.
Scorrendo verso la data e l’ora nell’angolo in alto a sinistra, si apre il Centro notifiche e se scorriamo verso il basso con tre dita, accederemo alla schermata Home da qualsiasi luogo. Effettuando uno swipe con due dita verso il basso si accede alla ricerca Spotlight, mentre se eseguiamo uno swipe con tre dita verso l’alto si accede al multitasking. Scorrendo verso sinistra o destra con tre dita si passa da un’app all’altra.
Possiamo anche accedere all’interfaccia multitasking Slide Over con il trackpad spostando il cursore sul lato destro dello schermo o trascinando un’app dal Dock. Lo scorrimento di una pagina Web in Safari funziona come su un Mac e possiamo usare due dita per scorrere verso l’alto o verso il basso. La selezione del testo da copiare o trascinare e rilasciare può essere effettuata con una rapida pressione prolungata. La scrittura e la modifica del testo beneficiano del trackpad perché è facile scorrere fino al testo che è necessario modificare.
La gesture con due dita in un’app di modifica del testo fa apparire le opzioni Taglia, Copia e Incolla e c’è anche la gesture del tasto destro per visualizzare le barre dei menu nella maggior parte delle app. Apple afferma che molte app supporteranno le interazioni tra mouse e trackpad proprio quando iOS 13.4 verrà rilasciato, ma c’è un SDK disponibile per gli sviluppatori per sviluppare un supporto più profondo. Le app di Apple funzioneranno con le gesture del trackpad e la società sta inoltre sviluppando la compatibilità con Pages, Numbers e Keynote.
iPadOS 13.4 sarà lanciato martedì 24 marzo e offrirà supporto per mouse e trackpad a tutti i modelli di iPad Pro, iPad Air 2 e versioni successive, iPad di quinta generazione e versioni successive e iPad mini 4 e versioni successive.
Magic Mouse, Magic Mouse 2, Magic Trackpad e Magic Trackpad 2 sono tutti supportati, così come i mouse di terze parti collegati tramite Bluetooth o USB.
Leggi o Aggiungi Commenti