Nei giorni scorsi, complice l’obbligo di stare in casa, ci siamo cimentati nell’immaginare quelle che potrebbero essere le novità che Apple potrebbe introdurre con iOS 14. Basandoci su rumors e pareri degli utenti, siamo riusciti a costruire un concept grafico che abbiamo illustrato in modo approfondito in due articoli dedicati, relativi uno alla tanto vociferata vista Home ad elenco e l’altro ad ulteriori piccole rivoluzioni verosimili.
Oltre alle immagini siamo riusciti a realizzare anche un video di pochi secondi in cui vediamo all’opera la nuova interfaccia da noi creata. Il video pone l’attenzione su una nuova ipotetica gesture, ovvero il “pinch-out” con cui richiamare il menù che ci permetterebbe di cambiare vista:
Non nascondiamo che è stato davvero difficile trovare qualcosa di realmente utile da volere a tutti i costi sui nostri iPhone con il prossimo aggiornamento. Prima di tutto abbiamo pensato alla lockscreen che parte dai concept immaginati già lo scorso anno per iOS 13. Ci piacerebbe poter sfruttare un’opzione che, come su molti smartphone Android, ci permetterebbe di sfruttare ancora meglio il display OLED dei nuovi iPhone con una sorta di modalità “always-on” con orario e segnalazione di notifiche anche a schermo spento.
Per quanto riguarda la lockscreen vera e propria, volontà comune sarebbe quella di poter personalizzare almeno uno dei due tasti funzione posti in basso ma anche quella di avere i suggerimenti di siri sempre a portata di mano.
La vista ad elenco si commenta praticamente da sola. La nuova struttura alternativa alla classica “vista a griglia” permetterebbe di mostrare un’elenco di applicazioni con rispettivo badge di notifica all’interno di riquadri semi-trasparenti, ordinati in base a vari criteri come ad esempio per numero di notifiche in base alle notifiche più recenti. Non manca anche lo spazio per l’intelligenza artificiale che farà comparire un testo dinamico sotto il nome dell’app in base a ciò che la riguarda.
La nuova organizzazione permetterebbe anche un restyling grafico di Siri e Telefono che potrebbero interfacciarsi in modo meno invasivo come badge nella parte alta della schermata.
Siamo molto soddisfatti del risultato e siamo contenti di essere riusciti a rendere al meglio l’idea operativa del concept, andando oltre la semplice immagine e portandolo nella realtà. Questa naturalmente è solo la nostra visione di iOS14 da non confondere assolutamente con quella che sarà la realtà dei fatti. Il vero aggiornamento sarà presentato da Apple nel corso della prossima WWDC di Giugno che vedremo in una versione tutta nuova a causa dell’emergenza sanitaria mondiale relativa al Coronavirus.
I concept permettono di rappresentare volontà e idee in modo creativo e sopratutto grafico. Per realizzare un video di questo genere, per una durata totale di pochissimi secondi, ci sono volute ore passate fra Photoshop e Final cut, senza contare gli innumerevoli “ciak” reiterati per riuscire a sincronizzare gesture e interfaccia. Alla luce di tutto ciò vi invito a commentare qui sotto considerando non solo le funzioni a cui abbiamo pensato ma anche il lavoro che abbiamo svolto in modo totalmente gratuito per mostrarvelo. E voi? come immaginate iOS 14, cosa vi aspettate dal futuro di iPhone riguardo il suo sistema operativo?
Leggi o Aggiungi Commenti