I nuovi iPad Pro di Apple non menzionano il Wi-Fi 6 come una delle funzionalità principali, ma è un enorme aggiornamento nella connettività rispetto alla generazione precedente, che offre velocità più elevate e una portata maggiore.
Le specifiche tecniche sul sito Web di Apple hanno rivelato che sia i modelli di iPad Pro 11 pollici che quelli da 12,9 pollici sono dotati del nuovo standard Wi-Fi 802.11ax, cioè supportano il Wi-Fi6.
Fino ad ora, l’iPhone 11 e l’iPhone 11 Pro erano gli unici dispositivi Apple a supportare il Wi-Fi 6. Il nuovo MacBook Air, presentato ieri, non ha ottenuto la nuova funzionalità ma è altamente possibile che tutti i futuri prodotti Apple supportino il nuovo standard.
Come accennato in precedenza, il Wi-Fi 6 offre velocità notevolmente più elevate rispetto al Wi-Fi 5. In particolare, è teoricamente possibile raggiungere una velocità massima di 9,6 Gbps, rispetto ai 3,5 Gbps dello standard precedente.
Tuttavia, i miglioramenti della velocità non sono il principale vantaggio del nuovo standard. Il Wi-Fi 6 è stato creato principalmente per rispondere alla crescente necessità dei router di gestire dozzine di dispositivi connessi su un’unica rete. Può anche aiutare a migliorare la durata della batteria riducendo il tempo in cui iPhone e iPad alimentano le loro antenne.
Non ci sono ancora molti dispositivi che supportano il Wi-Fi 6 al momento. Oltre ai dispositivi Apple, i nuovi Samsung Galaxy Note 10, Galaxy S20 e Dell XPS 15 sono gli unici dispositivi ad includere la tecnologia, ma prevediamo che molte più aziende adotteranno il nuovo standard nel 2020.
Leggi o Aggiungi Commenti