Ieri, Apple ha presentato l’iPad Pro di quarta generazione con una nuova configurazione della fotocamera e il chip Bionic A12Z.
Anche se sappiamo che il nuovo processore può fornire prestazioni grafiche migliori, Apple non ha menzionato ciò che è esattamente cambiato rispetto alla generazione precedente con il chip A12X Bionic. Con il rilascio di iOS 13.4 GM per sviluppatori, 9to5Mac ha scoperto che tutti i nuovi modelli di iPad Pro hanno 6 GB di RAM.
Facendo un confronto con il precedente modello, solo l’iPad Pro di terza generazione con 1TB di memoria interna aveva 6 GB di RAM, mentre tutti gli altri modelli avevano 4 GB di RAM.
Ciò significa che, indipendentemente dal modello scelto, tutti i modelli di iPad Pro di quest’anno forniranno probabilmente le stesse prestazioni mantenendo le app aperte in background. Il nuovo iPad Pro include opzioni di archiviazione interna da 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB.
I nuovi modelli iPad Pro sembrano anche avere il chip U1 Ultra-Wideband di Apple, che è stato introdotto per la prima volta in iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max.
Non vi è alcuna menzione del chip U1 nell’elenco delle funzionalità del nuovo dispositivo e non è chiaro il perché. 9to5Mac ipotizza che forse le funzionalità non sono disponibili in questo momento e saranno abilitate con un futuro aggiornamento del software.
Il chip U1 è progettato per il posizionamento all’interno e Apple lo ha paragonato a “GPS su scala del soggiorno“. Su iPhone, Apple utilizza il chip U1 per AirDrop, consentendo a un iPhone con chip U1 di essere puntato da un altro iPhone per la condivisione dei file.
Si ritiene che anche gli AirTag di Apple saranno equipaggiati anche con chip U1 e potranno essere localizzati con precisione da dispositivi dotati di supporto Ultra Wideband.
Un’altra cosa di cui vogliamo parlare, è il nuovo chip A12Z Bionic a 64 bit del nuovo iPad che sostituisce il chip A12X Bionic. La velocità del processore per questo nuovo chip non è stata annunciata perché Apple non rivela mai questo dettaglio sui suoi tablet. Tutto ciò che ha dichiarato questa volta è che il nuovo iPad Pro è “più veloce della maggior parte dei laptop per PC“.
Ma questa, in realtà non è una nuova versione del processore A13 della serie iPhone 11 dell’anno scorso. Invece, è un’edizione aggiornata di un chip rilasciato nel 2018. Apple ha dichiarato che l’A12Z Bionic ha un processore grafico a 8 core, rispetto a quello a 7 core dell’A12X Bionic. Questo potrebbe essere l’unico cambiamento.
Leggi o Aggiungi Commenti