Apple ha presentato ufficialmente il suo nuovo iPad Pro questa mattina, abbinandolo a una nuova Magic Keyboard con trackpad incorporato. Abbiamo già spiegato come funzionerà il supporto avanzato del cursore su iPadOS (puoi trovare l’articolo qui), e ora il software VP di Apple Craig Federighi, ha pubblicato un video dimostrativo delle funzionalità.
Nel video, Federighi illustra alcune delle logiche alla base della decisione di Apple di portare il supporto del trackpad su iPad Pro. In sostanza, la decisione è arrivata quando hanno compreso quanto bene l’input del trackpad si integri alla digitazione su una tastiera fisica:
Il nostro obiettivo con iPad è sempre stato quello di creare un dispositivo capace e versatile da poter diventare quello che vuoi che sia. E quella versatilità si basa sulla potenza del touch. Ma ovviamente ti offriamo molti altri modi per interagire con il tuo iPad e talvolta vuoi scrivere. Per la digitazione, niente batte la Magic Keyboard. È durante la digitazione che apprezzi di più la precisione e l’ergonomia di un trackpad.
Federighi ha anche spiegato perché Apple ha deciso di rendere il cursore iPadOS un’icona arrotondata anziché un puntatore tradizionale:
La forma del cursore è quella più naturale per l’esperienza tattile. È rotondo, proprio come la punta del dito. Quando si sposta sui controlli, si trasforma automaticamente per renderli facili da selezionare. E, naturalmente, il trackpad è straordinario per il testo: il cursore si trasforma in uno strumento preciso che rende semplicissimo selezionare il testo, applicare la formattazione e persino selezionare interi blocchi di testo.
Un’altra cosa che Federighi sottolinea è che il trackpad della Magic Keyboard può fare tutto ciò che potresti anche fare con il touch. Ciò include l’accesso alle app del Dock, Centro di Controllo e Slide Over, nonché i gesti per accedere alla schermata Home e multitasking.
Questo video sembra la demo sul palco che non abbiamo potuto vedere durante la presentazione perché Apple ha annunciato il nuovo iPad Pro tramite un comunicato stampa.
Puoi guardare il video completo su TheVerge.com. La nuova Magic Keyboard verrà rilasciata a maggio.
Leggi o Aggiungi Commenti