Da oggi, è possibile acquistare la Apple Afterburner Card per Mac Pro da € 2.500,00. La card, era precedentemente offerta solo come componente aggiuntivo durante la configurazione di un nuovo Mac Pro.
È già possibile preordinare la card sul negozio online di Apple, con una data di consegna prevista tra il 30 marzo e il 3 aprile.
Apple Afterburner è un acceleratore per Mac Pro (2019) creato per migliorare i flussi di lavoro Apple ProRes e ProRes RAW per i professionisti del cinema e del video. Invece di affidarsi al processore o alle schede grafiche, Afterburner assume alcune attività, in particolare quelle relative alla codifica e decodifica video, liberando il resto dei componenti del sistema per eseguire altre attività.
Afterburner accelera la decodifica e la riproduzione di più flussi di file video ProRes e Pro Res RAW, vale a dire la codifica e la decodifica dei codec, che nella maggior parte dei casi è un’operazione pesante per l’elaborazione. Apple afferma che la scheda è in grado di gestire fino a sei flussi di video RAW 8K ProRes contemporaneamente a 30 fotogrammi al secondo, rendendolo estremamente utile per gli editor video che lavorano alla massima risoluzione disponibile.
Con specifiche video meno impegnative, è in grado di lavorare fino a 23 stream di video RAW 4K ProRes a 30 frame al secondo, oppure in 4K ProRes 422, fino a 16 stream video.
In termini di compatibilità, Apple consiglia di lavorare con i codec ProRes e ProRes RAW in Final Cut Pro X, QuickTime Player X e “app di terze parti supportate“, sebbene al momento non sia chiaro quali saranno.
Apple afferma che è possibile installare Afterburner in qualsiasi slot PCIe a lunghezza intera del Mac Pro, ma per prestazioni ottimali la società consiglia di installare Afterburner nello slot 5. Se lo slot 5 è occupato, installa Afterburner nello slot 3. Se entrambi gli slot 3 e 5 sono occupati, installa Afterburner nello slot 4.
Leggi o Aggiungi Commenti