Apple ha annunciato oggi una nuova Smart Keyboard per iPad con un trackpad integrato per la prima volta, oltre a un aggiornamento iPadOS che offrirà il supporto avanzato per il mouse.
Ecco come funzionerà il cursore sull’iPad:
I computer sono tradizionalmente controllati da un mouse o trackpad con un cursore che è sempre visibile sullo schermo, ma Apple ha affermato di voler creare qualcosa di nuovo e specifico per iPad invece di replicare la stessa esperienza che già esiste su macOS.
Lo abbiamo visto con iPadOS 13, che è stata la prima versione a introdurre il supporto del mouse per iPad, ma l’implementazione è stata estremamente limitata. Questo cambierà con iPadOS 13.4, che offre un nuovo modo di utilizzare un mouse o un trackpad su iPad.
Il cursore sarà un piccolo cerchio semitrasparente invece di un normale puntatore, che apparirà solo quando ne avremo bisogno. Ciò significa che quando l’utente smette di spostare il cursore, scomparirà dallo schermo in modo che il focus continui sul contenuto.
Scompare anche quando si trova su determinati elementi dell’interfaccia, come pulsanti e icone del Dock. Questi elementi saranno evidenziati con una forma diversa in modo da sapere che il cursore è lì e possiamo semplicemente scorrere per accedere ad altre opzioni.
Apple afferma che è possibile eseguire gesti multi-touch con il trackpad, inclusi scorrimento e trascinamento. Ci saranno nuovi gesti per passare da un’app all’altra, accedere al selettore di app e attivare Dock, Centro di Controllo e app in Slide Over.
Una nuova API consente agli sviluppatori di migliorare le proprie app per supportare funzionalità avanzate di mouse e trackpad. La suite di app di produttività iWork sfrutterà appieno le nuove funzionalità avanzate del cursore con un aggiornamento futuro.
“Scrivere e modificare il testo è un gioco da ragazzi in Pages, lavorare con più oggetti in Keynote è più semplice che mai e l’aggiunta di livelli di precisione rende semplicissimo lavorare anche con i fogli di calcolo più grandi.” dice Apple.
Gli utenti possono anche collegare un Magic Trackpad o Magic Mouse via Bluetooth con iPadOS 13.4 in modo che ogni modello di iPad che esegue il software più recente possa sfruttare il nuovo supporto del cursore.
Cosa ne pensi del supporto avanzato del cursore per iPadOS progettato da Apple? Facci sapere nei commenti.
Leggi o Aggiungi Commenti