Secondo un nuovo rapporto di Research Snipers, il chip A14 di Apple sarà il primo processore mobile basato su Arm a superare ufficialmente i 3GHz.
Il processore A14 di Apple, il successore del chip A13 che troviamo sia sull’iPhone 11 che sull’iPhone 11 Pro, dovrebbe debuttare questo autunno nei modelli di iPhone 12. Il rapporto evidenzia il punteggio Geekbench 4 del nuovo chip, che raggiunge una frequenza di 3,1 GHz. Questo, segna un aumento di ben 400MHz rispetto all’attuale chip A13 Bionic di Apple che può raggiungere una frequenza massima di 2,7GHz.
A tale frequenza, i punteggi di Geekbench 5 del chip sono aumentati. Il rapporto menziona che le prestazioni single-core della A14 ottengono un punteggio di 1658 (in crescita del 25% rispetto alla A13) e un punteggio multi-core di 4612 punti (in crescita del 33% dalla A13). Ciò indica un enorme guadagno nelle prestazioni complessive e renderà le applicazioni di multitasking e di navigazione più fluide che mai. La potenza di elaborazione aggiuntiva sarà utile per eseguire flussi di lavoro simultanei, navigare tra le app e altro ancora.
TSMC dovrebbe aumentare la produzione dei chip A14 a 5 nm di Apple già nell’aprile di quest’anno.
Si vocifera anche che Apple stia sviluppando un Mac ARM che potrebbe essere lanciato già questo inverno. Un chip derivato da A14 sarebbe anche un buon processore per laptop di base, ma prestazioni così elevate sarebbero utili anche per attività complesse come il rendering AR o una migliore elaborazione delle immagini in un iPhone.
Leggi o Aggiungi Commenti